Dipinti Ubriachi. Miky Degni in mostra alla Polvere di Bacco

Share on FacebookTweet about this on Twitter

Ci sono artisti che hanno bisogno di inchiostri diversi. Come Miky Degni, noto pubblicitario, fotografo e pittore, che per le sue opere ha scelto il VINO. Giovedì 23 marzo 2017, a partire dalle 19, l’artista milanese inaugurerà a Legnano la vineria culturale Polvere di Bacco con “Dipinti Ubriachi”.

In esposizione una selezione di dieci opere – ad oggi sono più di 200 le opere dipinte da Degni con questa tecnica – realizzati impiegando esclusivamente vino rosso, il carismatico Nero D’Avola, perchè per Miky “il vino non è solo una bevanda, ma è il risultato di tanto lavoro, grande manualità e amore. Il vino è arte, passione”. Con questo appuntamento Miky Degni prosegue il tour-enogastronomico “per Amor di Vino” iniziato in Svizzera per inoltrarsi in svariate località italiane – da Como a Modica, passando per Maiori e Pesaro – e rientrare a casa, in Lombardia.

autoritratto dell'artista Miky Degni realizzato con il vino Nero d'Avola
Dipinti Ubriachi – Un autoritratto di Miky Degni

Ma…perché dipingere proprio con il vino? L’abbiamo chiesto direttamente a Miky Degni ed ecco cosa ha raccontato a Famelici: “L’idea dei Dipinti Ubriachi nasce nel 2007 in seguito a una felice collaborazione con l’azienda vinicola Triacca. Accadde che alla fine di un pranzo di lavoro, dopo aver degustato il miglior Sforzato della casa (qualche calice di troppo) il titolare mi disse: ma senti, tu che sei un artista perchè non provi a dipingere direttamente con il nostro vino? La risposta fu immediata. Perchè no, almeno potrò deliziare palato e pittura in un colpo solo… e così iniziò l’avventura dei Dipinti Ubriachi. Ma il bello deve ancora venire!”

Galeotto insomma fu un pranzo di lavoro e soprattutto uno dei più pregiati e deliziosi della Valtellina. Per il resto fu l’occasiona a rendere l’uomo…artista del vino!

La Polvere di Bacco, una vineria…culturale!

E, per presentare, un lavoro di contaminazioni l’artista non poteva che scegliere un luogo di contaminazioni: la Polvere di Bacco. Un locale, nato dalla creatività dei coniugi Manuela Sala e Andrea Abbattista, che vuole accogliere chi ama il buon bere ma ha sete anche di cultura. “Ci sono tantissimi giovani talentuosi che meritano attenzione – racconta Manuela – Questo vuole essere un posto speciale per dar luce a chi vuole esibirsi o vuole esporre le sue opere. Si spazia dalla pittura alla fotografia, dalla poesia alla musica…”. Nel corso del vernissage, oltre ad ammirare i Dipinti Ubriachi di Degni, sarà infatti possibile brindare on Cuvée Millesimato 2014 di Divine Ignis e degustare le birre artigianali Big Hop e Roccolo di Mezzomerico. Nel corso della serata saranno inoltre presentate le attività culturali in programma per i prossimi mesi. La Polvere di Bacco – Via Cesare Beccaria 9, 20025 Legnano (MI) – Tel. 348 478 3532

Dipinti Ubriachi. Miky Degni in mostra alla Polvere di Bacco ultima modifica: 2017-03-17T18:37:56+00:00 da Alessandra Cioccarelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *