Natale e Capodanno tra i colori del Mangiare Piacentino

Share on FacebookTweet about this on Twitter

Hai mai associato un’esperienza a un colore? Alcuni la chiamano scrittura emozionale, ma il cuore di questo post è raccontarvi le nostre esperienze, le nostre emozioni attraverso i colori, in un itinerario tinteggiato, un percorso dentro “tutti i colori del Mangiare Piacentino“.

Il colore è un mezzo per esercitare 
un influsso diretto sull’anima. 
Il colore è il tasto. 
L’occhio è il martelletto. 
L’anima è un pianoforte con molte corde.”
- Wassily Kandiski-

E allora eccovi la tavolozza di colori nata dalle nostre esperienze enogastronomiche e culturali ricavata nel corso degli ultimi press tour organizzati da Experiencemilia.

Tra i colori del mangiare piacentino

  Agriranch La Bëtla – il sunto di tutti i colori

Il grigio un colore senza personalità? E chi lo ha detto? É piuttosto vero il contrario, un colore forte nella sua discrezione, è il colore dell’osservazione, della precisione e della prudenza. Per i fotografi e per i pittori è un colore talmente ricco da consentire i più sottili giochi di luce e di chiaroscuro. E che dire poi del suo valore di modernità per il suo aspetto depurato e neutro?

Località Barbaroni – Bettola

tel. 0523 911397

agriranchlabetla@gmail.com www.labetla.it

 Agriturismo Agronauta – nella calma la sua forza

Il lilla è il colore della serenità, della calma, della creatività, dell’immaginazione e della saggezza. Richiama il mondo femminile, magico e spirituale. Quello spirito che abbiamo respirato nelle cucine dell’Agronauta dove Martina ci ha fatto assistere ad una fantastica dimostrazione di come si esercita ancora l’arte di fare i turtei con la cua.

Località Vezzanino – strada Montecanino – Piozzano Val Luretta

tel. 0523.970436 cell. 339.1305679

info@agronauta.it  www.agronauta.it

 Agriturismo Bassanine – la purezza

Bianco, assenza di colore o la madre di tutti? Il bianco è la luce, indica la libertà, la pace, la purezza, la chiarezza mentale, la leggerezza, la purificazione, un buon inizio. Super adatto a circondarsene a Capodanno! É un colore assoluto, intransigente: o tutto o niente. É un libro aperto che semplicemente ti invita a scrivere ciò che più desideri.

Strada Bassanine, 47 –  Monticelli d’Ongina

tel. 333.9113917 335.8410412

info@bassanine.it  www.bassanine.it

 Agriturismo Boschi Celati – l’esuberanza e vitalità

Il rosso, il è il colore delle emozioni, quella tinta che in mezzo a mille esce vittoriosa, potente, dominante. Chi non ricorda la mela avvelenata di Biancaneve o Cappuccetto Rosso? E’ quindi anche il bene e il male, comunque l’assoluto. Il rosso rimanda al potere, all’amore, alla passione, alla seduzione, al peccato, alla lussuria, al lusso, alla trasgressione. É un colore che attrae, stimola l’appetito. Benvenuti all’Agriturismo Boschi Celati, al buon mangiare!

Località Fossadello – Via Donizzetti

Località Lungo il Po

tel. 0523.822128

info@agriturismoboschicelati.com  www.agriturismoboschicelati.com

 Agriturismo Cà Sonino – il colore della terra

Il marrone è un colore, chi l’avrebbe detto, ambiguo. Riposante, materno o simbolo dell’amore sotterraneo, fuoco oscuro? E simbolo dell’autunno, del fango, del tronco dell’albero del nido e della Madre Terra. Ma anche del cioccolato. É il trionfo della materia e dell’autenticità. É un colore che stimola l’appetito, dichiara con la sua autorevolezza l’eccellenza dei piatti proposti.

Località Cà Sonino – Rigolo di Bettola

tel. 0523 916424

agriturismocasonino@libero.it www.agriturismocasonino.com

Trattoria Cattivelli  – la metamorfosi, la magia e il mistero

Il Viola è il colore della metamorfosi. Quale migliore colore per descrivere la trasformazione, il tocco magico, capace di trasformare un ingrediente del territorio in un piatto da sogno? È un colore che attira lo sguardo, dà energia, ma soprattutto è il colore della salute. Non  ci credete?  Le verdure viola sono ricche di proprietà nutrizionali, essendo ricche di antociani, molecole dall’alto potere antiossidante. Purple power!

Via Chiesa di Isola Serafini, 2 – Monticelli d’Ongina

tel 0523 829418

info@trattoriacattivelli.it www.trattoriacattivelli.it

 Agriturismo Corte del Gallo –  i sentimenti puri, l’affetto

L’ amaranto è il colore della cresta del gallo, simbolo di questo agriturismo che sorge all’interno di un piccolo splendido borgo in pietra, nel cuore delle colline piacentine, a metà tra a val Trebbia e la val Nure. L’etimologia del nome deriva dalla tradizione greca e significa “che non appassisce”. Proprio per questa sua effettiva caratteristica l’amaranto è da sempre collegato all’idea di sentimenti puri e duraturi, legami di amicizia o di affetto e stima che travalicano il tempo e che non possono essere distrutti. L’amaranto viene regalato per celebrare un rapporto di lunga data destinato a durare e per dimostrare la solidità e la stabilità dei propri sentimenti, qualsiasi essi siano.

Località Bassano di Rivergaro Val Trebbia

tel. 0523.958630

info@cortedelgallo.it  www.cortedelgallo.it

 Agriturismo Il Gelso – l’ inno alla natura

Ti piacciono le feste? Il verde è il colore dell’abete, simbolo del Natale, ma è anche il trionfo della natura, dell’ambiente, della vita, della crescita e della primavera. E non è forse il colore della speranza? Inoltre rilassa, armonizza psiche e corpo e mette di buonumore. Ci ricorda che la vita continua, si evolve, muta continuamente. Non ci deve stupire che sia il colore amato da Venere, dea dell’amore. È anche il colore della solidità, dello stelo che regge il fiore. E quando attraversiamo la strada per nostra sicurezza quale colore aspettiamo? Il verde!

Località Montecanino – Piozzano Val Luretta

tel. 0523.970129

info@agriturismoilgelso.pc.it  www.agriturismoilgelso.pc.it

 Ristorante La Favorita –  la raffinatezza e l’ eleganza

Il nero è il colore dell’eleganza ed è indossato, durante le Feste,  da chi vuole affascinare e sedurre. Il tubino nero di Chanel è un capo intramontabile con il suo nascondere per mostrare. Ma il nero  è anche il colore della profondità, di un mondo emotivo complesso. Evoca emozioni forti, travolge, crea contrasto. Richiama il potere, il mistero, l’interiorità, il nostro mondo intimo inesplorato. Il Ristorante La Favorita è un mondo di sapori da esplorare, una cucina che provoca emozioni, affascina, seduce. E’ il locale preferito per ogni occasione, per la sua eleganza e discrezione nel servizio, per l’intramontabile bontà dei suoi piatti. Loc. Bicchignano

Località Vigolzone – Val Nure

tel 0523.877412

info@agriturismolafavorita.it  www.agriturismolafavorita.it

 Agriturismo La Risorgiva – l’amicizia e la cordialità

L’arancione è il colore della forza vitale e dell’amicizia.  É associato al calore, alla gioia, al vigore, alla salute, alla convivialità, alla fantasia, all’armonia interiore. E’ l’incontro tra l’irruente rosso e il pacato giallo, per un colore entusiasmante e vivace definito da Goethe “vivo e splendido”.  Nella simbologia cristiana rappresentava il peccato di gola, ma noi laicamente ricordiamo che nella cromoterapia l’arancione è la percezione del sé. E allora mangiamo senza sensi di colpa!

Località Oddi – Morfasso – Val d’Arda

tel. +39 0523.918338 – +39 334.2239439

info@larisorgiva.com  https://larisorgiva.com

 Agriturismo La Tosa – un’armonia di versi

Il beige, un colore che una storia davvero particolare. Il termine francese è stato usato per descrivere le colorazioni della lana. È acromatico, ma contemporaneamente conosce diverse tonalità. Aiuta la concentrazione, trasmette calma e serenità. Dá calore, è accogliente, è elegante ma nello stesso tempo sobrio. Caratteristiche proprie de La Tosa, un agriturismo d’atmosfera, una cantina che produce vini pregiati capaci di valorizzare ogni piatto, armonia di sapori piacentini, versi di una poesia che profuma di sensazioni, di emozioni, un gusto per il cuore!

Località La Tosa -Vigolzone – Val Nure

tel. 0523.870727

latosa@libero.it  www.latosa.it

Agriturismo Podere Casale – la nobiltà delle radici

Il blu è il colore della Pace, una tinta che rappresenta serenità e riflessione, quello che traspare con evidenza nella personalità di Nicolas Rigamonti, patron dell’Agriturismo Podere Casale. Potrà sembrare strano, ma dovete sapere che il blu è anche il colore della tradizione, delle radici, dell’immortalità. Rimanda al cielo, al mare, quindi all’infinito. Ed è anche un colore nobile, non per caso chi vi appartiene viene detto “di sangue blu“. Podere Casale è un perfetto mix di blu, serenità e riflessione, come detto, ma anche tradizione, radici, animo nobile. Tutto questo nel piccolo Comune più vitato d’Italia: Ziano Piacentino.

Via Creta – Vicobarone – Ziano Piacentino Val Tidone

tel 0523.868302

info@poderecasale.it   www.poderecasale.com

 Agriturismo Il Viandante – la serenità , la famiglia

L’azzurro è il colore del mare e del cielo e dunque dell’infinito e della profondità. Ma è anche il colore che Collodi scelse per il personaggio della Fata Turchina, senza la quale quello scavezzacollo di Pinocchio non si sarebbe mai salvato. É associato alla serenità, a chi sa vivere in armonia con la natura e i propri simili, a chi è consapevole delle proprie capacità. É un mix di quiete e dinamicità, legato soprattutto alle capacità di comunicazione, di espressione.

Località Spada – Frazione Fabbiano 153 – Borgonovo Val Tidone

tel. 0523.860014 – 347.0733443

oddipa@libero.it  www.ilviandanteagriturismo.it 

 Agriturismo Podere Illica  – l’energia solare

Il giallo è il colore del sole, dell’energia sia mentale che fisica. Indica la capacità di stare con gli altri, senza temere il cambiamento. É la gioia, l’allegria, il sapore della vita. Se ami il giallo sei un innovatore, un creativo, un visionario, la cui parola d’ordine è creare! I cibi gialli portano buonumore, sono invitanti e gioiosi. Alcuni si spingono a dire che aiutano a relazionarsi e a rendere le tavolate allegre! E poi il giallo è il colore dell’olio, e Podere Illica di olio se ne intende!

Località San Lorenzo – Via Canale, 5 – Castell’Arquato

tel. 39.0523.803965  +39.333.4422318

info@podereillica.com  www.podereillica.com

 Agriturismo Il Poggio Cardinale – il pregio e il prestigio

Il porpora è il colore degli imperatori e dei cardinali, uno dei colori che nella storia della pittura di un tempo era il più pregiato, il più costoso da realizzare. Estratto dai Fenici da una parte particolare della chiocciola di mare, assumeva diverse sfumature. Ci  volevano circa 9.000 di questi molluschi gasteropodi per ottenere un grammo di un colore davvero esclusivo! Tinta forte, decisa, calda ed avvolgente, è il colore perfetto per chi è determinato nel costruirsi il proprio regno. E per farlo mette in conto anche qualche sacrificio.

Località Ancarano Sotto, 177 – Rivergaro Val Trebbia

tel. +39 0523.958598 – 366.8781292

info@ilpoggiocardinale.it  www.ilpoggiocardinale.it

 Osteria Zia Valentina – la femminilità

No, non intendiamo il rosa confetto, ma il rosa carico di significato, di vitalità, di femminilità consapevole difesa con forza e consapevolezza. É ottimismo dettato dal sapere di valere, di avere quella forza che ti fa lottare per condividere e fare emergere un’idea. È simbolo dell’amore leale, autentico, senza se senza ma. È il colore che non conosce compromessi: o lo ami o lo odi. Ma è soprattutto vittima di un falso mito. Quale? In passato era considerato un colore adatto ai maschi perché in molte culture era una variante del rosso simbolo della virilità maschile.

Località Cà Negri – Morfasso

tel. 0523 179 7254

© Roberto Rossi e Monica Viani

Potrebbe interessarti anche:


Corte del Gallo: quando la cucina di un agriturismo diventa experience

Non è vero che la cucina di un agriturismo va apprezzata solo perchè propone la tradizione. Provate ad andare alla Corte del Gallo a Rivergaro, in provincia di Piacenza,...Corte del Gallo: quando la cucina di un agriturismo diventa experience ultima modifica: 2019-06-06T10:08:48+00:00 da Monica Viani

Non è vero che la cucina di un agriturismo va apprezzata solo perchè propone la tradizione. Provate ad andare alla Corte del Gallo a Rivergaro, in provincia di Piacenza, dove sarete accolti con grande simpatia da Franco e Mariuccia. Dovreste...Corte del Gallo: quando la cucina di un agriturismo diventa experience ultima modifica: 2019-06-06T10:08:48+00:00 da Monica Viani

Non è vero che la cucina di un agriturismo va apprezzata solo perchè propone la tradizione. Provate ad andare alla Corte del Gallo a Rivergaro, in provincia di Piacenza, dove sarete accolti con grande simpatia da Franco e Mariuccia. Dovreste andarci non solo per la cucina, ma anche per passare una giornata a contatto con la natura. Qui trovate il...Corte del Gallo: quando la cucina di un agriturismo diventa experience ultima modifica: 2019-06-06T10:08:48+00:00 da Monica Viani


Potrebbe interessarti anche:


I migliori vini assaggiati in modalità Famelici nei primi sei mesi del 2019

Difficile consigliare quali vini assaggiare. Ce ne sono veramente tanti. Abbiamo scelto di incuriosirvi con proposte affascinanti, in alcuni casi vere chicche. Avvertenza: non è una classifica, sono solo suggerimenti, cantine che abbiamo conosciuto nei nostri viaggi alla ricerca di cibo e cultura. I migliori vini assaggiati in modalità Famelici nei primi sei mesi del 2019 Ecco allora la Top Ten in...I migliori vini assaggiati in modalità Famelici nei primi sei mesi del 2019 ultima modifica: 2019-06-08T15:40:05+00:00 da Doppiamente Famelici

 

 

Natale e Capodanno tra i colori del Mangiare Piacentino ultima modifica: 2019-11-28T09:21:30+00:00 da Doppiamente Famelici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *