in

Cambio stagione: nuove ricette, ma ispirate all’arte

Un po’ in anticipo rispetto al calendario, forse solo un assaggio, presto interrotto dal maltempo, ma comunque finalmente è arrivata la bella stagione. Viene voglia di cambiare menù, di sperimentare nuove ricette. E se lo facessimo giocando? Un piatto, un pittore. Noi vi proponiamo qualche spunto…perché, ricordatevelo, cibo è cultura!

  • Frida Khalo: zuppa di avocado con lime
  • Arcimboldo: macedonia di frutta e verdura di stagione con gelato
  • Salvador Dalì: coppia ferrarese
  • Jackson Pollock: Apple Pie
  • Paul Cézanne:crema di acciughe alla provenzale
  • Pablo Picasso: cappelletti in brodo

Il legame tra pittura e cibo è fortissimo, molti pittori hanno dipinto piatti, ingredienti…divertitevi a trovare legami tra proposte culinarie e quadri!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

William Ledeuil vince il Festival Culinaire Bernard Loiseau

Festival Culinaire Bernard Loiseau: vincono William Ledeuil e Kevin Hook

Gand, il paradiso veggie. Gand, cittadina universitaria delle Fiandre, la terza più popolosa del Belgio, vanta un record: la più alta concentrazione di ristoranti vegani

Gand: il paradiso veggie