in

Un classico della cucina italiana: la zuppetta di pesce

I piatti di mare sono un grande classico della cucina italiana, spesso accompagnati da un buon bicchiere di vino. La zuppetta di pesce è un piatti italiano interpretato in mille modi.

Noi vi offriamo la ricetta di un’ “enoteca del mare” dove si può fare anche scorta di buone bottiglie: Dogajolo Banco del Vino, wine bar  dedicato alla griffe toscana Carpineto. Il locale si trova presso la Marina di Scarlino in provincia di Grosseto, nel cuore della Maremma, zona di terra e mare di grande bellezza. Un vero e proprio paradiso dei velisti e degli amanti della nautica. Un locale con uno stile informale, con qualche tocco glamour e con molti tavoli all’aperto sul prato della Marina con vista porto.

Ai fornelli lo chef Marino Marchi! Nome omen per il “cuoco di bordo” che propone ricette adatte per la tavola sulle onde. “Sono nato sotto il segno dei pesci…amo il mare e non essendo uno scrittore, nè un pittore, cucino per raccontare i profumi, i colori e i sapori del mare” – racconta Marino mentre prepara ricette semplici per un pranzetto durante una sosta in rada o una cena ormeggiati in porto sotto un cielo stellato.

Zuppetta di pesce senza lische

Dosi per 4 persone

1 kg di cozze

1 kg di vongole

1 kg di polpo di scoglio

n.4 mazzancolle di media grandezza

n. 4 scampi di media grandezza

n. 4 calamari di media grandezza

n. 4 seppie tutto di media grandezza

8 fette di pane toscano

1 scalogno

2 spicchi di aglio

500 gr di pomodori datterini ben maturi

prezzemolo

basilico

1 dl di olio EVO

1 peperoncino

Procedimento

Mettete in una casseruola l’olio EVO con uno spicchio d’aglio e lo scalogno tritato finemente con il peperoncino rosolate leggermente.

Unite le teste dei gamberoni, i tentacoli dei calamari e la testa del polpo tagliata a listelle e pomodorini tagliati a pezzetti, lasciate cuocere alcuni minuti, poi unite tutto il resto del pesce tagliati a pezzi regolari a secondo della specie utilizzata e lasciate finire di cuocere lentamente e infine aggiungere il prezzemolo ed il basilico tagliato finemente.

Tostate le fette di pane toscano in forno e aromatizzatele sfregandole con uno spicchio di aglio per accompagnare nel piatto la zuppetta di pesce.

Vino consigliato

Dogajolo Rosso. Vino che racchiude la forza della gioventù, la maturità del legno, la morbidezza della classe e i profumi fruttati e fragranti. Un vino rosso rubino intenso. Un blend di sangiovese e cabernet. Pieno, morbido, rotondo, di ottima struttura. Il profumo è vinoso e nello stesso tempo fruttato, con sensazioni di ciliegia, gradevoli sentori di vaniglia, caffé e spezie.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Ricetta antispreco come fare il minestrone

Ricetta antispreco: come fare il minestrone alla lombarda

La cultura del riso, 500 chicche di riso

La cultura del riso va oltre il piatto! 500 chicche di riso