in

Sorrento Gnocco Day: la ricetta di Mario Affinita

Dal 7 al 10 ottobre 2021 si è svolto a Sorrento lo “Gnocco day”, la prima edizione dell’evento internazionale che celebra il piatto più iconico della cucina sorrentina. 

Un piatto gustoso, che rende allegra la tavola, mettendo d’accordo tutti, lo gnocco alla sorrentina è un grande classico della cucina sorrentina. Finalmente celebrato da una giornata! Sorrento Gnocco Day è un’idea golosa ideata da Carmen Davolo di Dieffe Comunicazione per dare grande visibilità a una ricetta conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.

L’evento, che ha coinvolto 64 ristoratori, in Italia e nel mondo, ha visto impegnati ai fornelli gli chef Mario Affinita, Giuseppe Aversa, Giovanni Mariconda per Paolo Barrale, Pasquale De Simone, Andrea Napolitano, Marco Parlato, Lino Scarallo, Giuseppe Stanzione e Vincenzo Guarino.

Originali, creative e gustose, le interpretazioni degli chef hanno evidenziato come lo gnocco alla sorrentina, con i suoi semplici ingredienti: patate, farina, uova, fiordilatte, olio extra vergine d’oliva e pomodoro, si presti a dare vita a proposte con consistenze, forme e persino impiattamenti molto diversi tra loro.

La dolce Sorrento

La serata inaugurale è stata anche l’occasione per presentare, presso la Terrazza delle Sirene del Circolo dei Forestieri, il nuovo dolce del maestro pasticcere Ciro Poppella dedicato alla città del Tasso.

Poppilly – I love Sorrento” è uno scrigno di crema leggera di latte, con inserto di gelée e biscotto sablé al caffè, glassato al cioccolato aromatizzato al caffè, rigorosamente Illy.

Le proposte degli chef sono state precedute dalle montanare tradizionali, le piccole pizze fritte sormontate da pomodoro e formaggio grattugiato, preparate da Vincenzo Iannucci, brand ambassador e nuvola specialist di Mulino Caputo, e accompagnate dai vini delle aziende: Cantine Cecere, CasaSetaro e Salvatore Martusciello e dalle birre Serrocroce, del mastro birraio Vito Pagnotta,  e del Birrificio Sorrento di Francesco Galano e Giuseppe Schisano, eccellenze brassicole campane.

Per chi non ha potuto partecipare alla prima edizione del Sorrento Gnocco Day, vi proponiamo una ricetta dello chef Mario Affinita del Don Geppi Restaurant.

La ricetta dello gnocco di pomodoro dello chef Mario Affinita

Ingredienti

Per la base dello gnocco di pomodoro

500 gr pomodorini gialli

130 gr fecola di patate 

80 gr  parmigiano reggiano 

13 gr sale fino

Per il ripieno

100 gr fiordilatte

Per la salsa al parmigiano

120 gr panna fresca 

100 gr  parmigiano reggiano grattugiato

Per la guarnitura

piccioli di pomodoro

olio aromatizzato al basilico

germogli di basilico

Procedimento

Per la base dello gnocco

Lavare ed asciugare bene i pomodorini avendo cura di conservare i piccioli che serviranno per la guarnitura. Frullare i pomodorini e filtrarli con un colino a maglia fine. Versare in un pentolino la salsa di pomodorini gialli ottenuta ed aggiungere la fecola di patate ed il sale. Portare a bollore e far cuocere fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Una volta intiepidito il composto, aggiungere il parmigiano e lasciar raffreddare.

Una volta freddo, tagliare l’impasto e formare delle sfere da 40g circa ciascuna e farcirle al centro con il fior di latte tritato. Preparare dei foglietti quadrati di pellicola alimentare ed avvolgere ciascuna sfera avendo cura di dargli una forma simile ad un pomodoro. Conservare in frigorifero

Per la salsa

In un pentolino riscaldare la panna a 70°C, togliere dal fuoco ed aggiungere il parmigiano. Stemperare il tutto con l’ausilio di una frusta.

Finitura del piatto

Far cuocere gli gnocchi, ancora avvolti nella carta pellicola, in acqua bollente per 2 minuti circa. Terminata la cottura eliminare la pellicola.

Versare sul fondo del piatto la salsa di parmigiano e posizionare sopra lo gnocco di pomodoro.

Guarnire con il picciolo precedentemente conservato e terminare con alcune gocce di olio d’oliva aromatizzato al basilico e germogli di basilico fresco.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

come cucinare le castagne

Come cucinare le castagne, mille modi per degustarle e 3 modi per cuocerle

Salov e il Bilancio di Sostenibilità

Salov e il Bilancio di Sostenibilità: sostenibilità ambientale, sociale ed economica