in

Sigep calling…e voi ci andate?

Gelato, dolci, prodotti da forno. Ma anche i protagonisti del mondo della pasticceria, della gelateria, dell’arte bianca e della ristorazione. Noi abbiamo scelto alcuni dei protagonisti del Sigep, la fiera di Rimini che non conosce crisi. Segnatevi i loro nomi, ne sentirete parlare nel corso del 2017. E se volete conoscerli di persona, appuntamento a Rimini dal 21 al 25 gennaio.

Iginio Massari

 

Parla piano, in modo diretto, soppesando ogni vocabolo, consapevole che nel mondo dell’arte dolce le sue parole possono essere assai amare. Acclamato protagonista del mondo della pasticceria italiana Iginio Massari, è stato protagonista della trasmissione televisiva messa in onda su Cielo “A Lezione da Iginio Massari”. Dicono che sia il pasticciere italiano più amato ma anche più temuto per la sua ferrea disciplina professionale. Sicuramente è il nostro portavoce all’estero, forte dei riconoscimenti conquistati in oltre 300 concorsi, premi e menzioni. Nonostante faccia parte di un’altra generazione, è il pasticciere più social. La pagina del suo fan club conta oltre 11mila iscritti, a cui vanno aggiunti i 180 mila followers del suo profilo personale. E le sue parodie? Lo divertono.

Ernst Knam

53 anni, Ernst Knam è il Re Sole della TV, protagonista delle fortunate serie Tv “Bake off”, “Il Re del Cioccolato”.

53 anni,Ernst Knam è il Re Sole della TV, protagonista delle fortunate serie Tv “Bake off”, “Il Re del Cioccolato”. Dal 15 aprile sarà il paladino delle pasticcerie sull’orlo del fallimento nella nuova serie televisiva “Che diavolo di pasticceria!”. Segno distintivo? Una concreta passione: il cioccolato. Non solo divo in Tv ma anche maestro di pasticceria e ristorazione grazie alla Knam Experience- Cooking Class, un modo creativo di proporre corsi rivolti agli appassionati di cucina. 8 postazioni per spaziare tra diverse preparazioni, diversi approcci all’insegnamento e apprendimento, abbinamenti inediti e curiosi. 15 le postazioni per i corsi dimostrativi. Uno spazio nuovo, ben attrezzato vicino alla sua pasticceria, in via Sciesa 15. “I miei corsi servono per imparare a fare nuove ricette, ma anche a conoscere gli ingredienti”.

Alessandro Borghese

 

Quarantenne nato a San Francisco, dal 2004 Alessandro Borghese è il protagonista di diversi programmi televisivi e star indiscussa dei social. “Da anni il cibo invade la televisione, il web e la stampa, un tempo invece se ne leggeva solo sui libri di settore. Penso che il successo sia dovuto all’apertura con cui ho parlato di cucina al grande pubblico, “impastandola” con altri universi affini, come la musica e l’arte. Prima era impensabile poter raccontare un menu abbinato ad alcuni brani rock o trovare i punti d’unione di due realtà così diverse. Un tempo per conoscere uno chef o i piatti in carta bisognava recarsi nel suo ristorante, oggi è tutto più accessibile attraverso la tv, internet, la stampa, i social network. Per me sono proprio i social il vero successo della comunicazione: prima c’erano solo i critici affermati che potevano dare sentenze di un mondo inaccessibile ai più, ora chiunque può aprire un blog, fotografare e condividere un piatto con effetto immediato e virale”.

Simone Rugiati

 

Sarà anche lui al Sigep presso lo stand di Bravo, l’azienda di macchine per gelateria, cioccolato e pasticceria che a Rimini festeggia i 50 anni. Ha 35 anni e lavora nel mondo del food da quando ne aveva 22. “Sono nato e cresciuto in Toscana. Andavo con la nonna a comprare la carne dal norcino, il formaggio dal lattaio e la verdura dal contadino. Questa è la mia storia”. In TV è tato il protagonista de “La Prova del Cuoco”, “Oggi cucino in…”, “L’Isola dei Famosi”, “Cuochi e Fiamme”, “Pechino Express-Avventura in Oriente”, “Tu si que vales”. Il suo sogno è quello di far cucinare le persone comuni, dandogli la possibilità di correggere le ricette e di consentirgli di preparare un piatto buono. Se lo volete incontrare, l’appuntamento è al Padiglione Bravo C5 Stand 001-040.

Edouard Bechoux

Nel 1997 Edouard Bechoux, dopo numerose esperienze nel campo della pasticceria e della cioccolateria, decide di partecipare a un’importante competizione internazionale. Con solo due mesi di preparazione alle spalle, vince il Sigep d’Oro e da quel momento la sua carriera vola.Nel 1997 Edouard Bechoux, dopo numerose esperienze nel campo della pasticceria e della cioccolateria, decide di partecipare a un’importante competizione internazionale. Con solo due mesi di preparazione alle spalle, vince il Sigep d’Oro e da quel momento la sua carriera vola. Oggi le sue consulenze sono richiestissime. Segreto del suo successo? Contare su un buon team. “Chi è leader ha due strade davanti a sé: comandare oppure costruire una squadra vincente. Io preferisco la seconda strada, seguendo poche regole. La prima è non pretendere che qualcuno faccia quello che tu non sai fare; la seconda è formare, partecipare al lavoro, spronare tutti a raggiungere i risultati condivisi. Il leader deve instaurare una relazione, incentivare lo spirito di squadra e soprattutto mettere al centro la persona”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Ristorante 3.0: quanto conta il cibo? Lo chef Adrià punta sullo spettacolo

Ditemi che il ristorante 3.0 non diventerà solo show

de carlo imperfetta meraviglia

Andrea De Carlo: il gusto, il cibo e il gelato!