in

Salon du Chocolat 2018: che cosa fare a Milano nel week end

epa05781696 A model presents a creation made of chocolate during a fashion show running at the Chocolate fair, in Brussels, Belgium, 09 February 2017. The 4rd Salon du Chocolat of Brussels runs from 10 to 12 February. EPA/STEPHANIE LECOCQ

Dopo l’esordio nel febbraio 2016, la terza edizione del Salon du Chocolat, dal 15 al 18 febbraio al MiCoLab di Milano, è diventata una delle manifestazioni più importanti del settore dolciario artigianale italiano. Ricchissimo il programma, che cade nei giorni del Carnevale Ambrosiano e che prevede più di 70 eventi, tutti compresi nel prezzo del biglietto e accessibili fino a esaurimento posti: show cooking, degustazioni, sfilate, incontri e il laboratorio Chocoland per i bambini. Protagonisti della kermesse sono chef, pastry chef e maestri del cioccolato: da Iginio Massari a Luigi Biasetto, da Davide Comaschi ad Alessandro Borghese, da Gino Fabbri ad Andrea Besuschio. Un’occasione per innescare un corto circuito tra cibo e cultura, cioccolato e divertimento, offrendo un imperdibile luogo di incontro per esperti e appassionati del Cibo degli Dei.

Alcuni suggerimenti su che cosa degustare al Salon du Chiocolat

  • Pralina componibile dell’azienda Shockino di Campobasso
  • Cioccolato al sale e olio extra vergine d’oliva di Guido Gobino
  • Pralina all’aceto balsamico dell’azienda Argento di Pisa
  • Pralina al gusto lime, menta e zenzero della Marc di Oleggio
  • Cioccolato grezzo di Leone Slitti

Per conoscere la filiera produttiva del cacao

Se sei curioso e vuoi conoscere tutto sul cioccolato, non perderti la sezione Bean to Bar –  “dalla fava alla barretta” – nata per rispondere al crescente bisogno dei consumatori di rispettare qualità, etica e sostenibilità.

La manifestazione si inaugura giovedì 15 febbraio con una sfilata di abiti al cioccolato realizzati dai più famosi maestri cioccolatieri. Un omaggio a Milano e alla sua attenzione per la moda e il design.

Dove: MiCoLab  – piazza Carlo Magno 1 – Milano

Quando: dal 15 al 18 febbraio

Costo: 12 euro, gratis under 13

Maggiori info: www.salonduchocolat.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

poesia, San Valentino, Derek Walcott

Banchettare con la vita. E con una poesia di Derek Walcott per San Valentino

Raw. La fame del crudo e l'altro da sè

#ShotMovieFood: Raw. La fame del crudo e l’altro da sé