in

Ristorante Opera Magna Bistrò, una nuova apertura nel bolognese

Un ristorante a Cadriano, nei pressi di Bologna, dove gustare una cucina della tradizione accompagnata da proposte creative.

Il ristorante mantiene l’essenza più pura della tradizionale cucina regionale, regalandoti un’esperienza enogastronomica fatta con ingredienti di qualità, tecniche e cotture che esaltano i sapori.

Famelici è sempre alla ricerca di ristoranti capaci con i loro sapori di conquistare la nostra anima. A Cadriano, a pochi chilometri da Bologna, abbiamo scoperto un nuovo ristorante: Opera Magna Bistrò. Un locale che, a nostro parere, diventerà presto un punto di riferimento per chi ama la buona cucina dell’Emilia Romagna.

 

opera magna int

L’essenza del Ristorante Opera Magna Bistrò: prodotto, tecnica e stagionalità

Il menu, a base di proposte di carne, pesce e verdure, ha una dozzina di piatti capaci di soddisfare i tuoi capricci e le tue tentazioni. In esso i cuochi danno libero sfogo alla loro creatività, presentando piatti in cui viene mantenuta l’autentica e popolare tradizione italiana, attraverso piatti d’autore.

L’esperienza al Ristorante Opera Magna Bistò inizia nel migliore modo possibile. Il primo spazio che ti accoglie è un elegante cocktail bar, con una carta che spazia dai grandi classici alle rivisitazioni contemporanee. L’ambiente del ristorante è elegante, ma allo stesso tempo informale.

Gli chef Marco Franchini e Stefano Bulgarelli, con la consulenza di Fabrizio Gnugnoli, propongono due menu: il menu tradizionale con piatti tipici della cucina bolognese rivisitati, personalizzati e fatti unici e il menu bistrò, dove si privilegiano l’estro, le contaminazioni e gli innesti applicati agli elementi dei repertori culinari, per un’esplosione inedita di gusti e sensazioni.

Marco Franchini, da sempre grande appassionato di cucina, propone una cucina italiana, di origine contadina, attenta alla stagionalità e al “Km vero”. L’influenza della cucina internazionale la si avverte quasi esclusivamente nelle techiche. Il piatto che ama proporre? Le tagliatelle al ragù.

Stefano Bulgarelli, un cuoco dalle grandi doti organizzative, propone una cucina, il cui unico scopo è quello di soddisfare i palati più esigenti. Una cucina autenticamente italiana, quella che viene trasmessa di generazione in generazione.

Una particolarità del ristorante è quello di proporre una cucina sostenibile, quella che una volta era la cucina della nonna, una cucina che ha anticipato quella che oggi viene definita cucina circolare, l’unica capace di contrastare gli sprechi alimentari.

Il sommelier e barista Mirko Balena propone una carta dei vini che contempla etichette di tutta Italia e qualche proposta internazionale. In particolare si valorizzano i vini dell’Emila Romagna e della Puglia, in particolare i rosati.

Grande attenzione alla formazione del personale

Opera Magna Bistrò è anche arte formativa a disposizione dei tanti ragazzi che decidono di intraprendere il percorso della ristorazione. Il progetto intende, infatti, fornire loro opportunità, training, esperienza e consapevolezza, promuovendone la formazione professionale sul campo, in sinergia con l’Istituto Alberghiero Bartolomeo Scappi di Castel San Pietro Terme.

La collaborazione consente ai futuri cuochi, camerieri e sommelier di dare forma ad un’idea e di toccare con mano quello che sarà l’iter lavorativo che li attende. Gli studenti affiancano i professionisti in sala e in cucina, affinando strumenti e conoscenze per poter svolgere al meglio la propria mansione. 

La scelta delle aperture del Ristorante Opera Magna Bistrò

Fabrizio Gnugnoli, consulente e supervisore del Ristorante Opera Magna Bistrò ci spiega le motivazioni che hanno spinto a scegliere le giornate e gli orari di apertura. Il locale, infatti, è aperto dal lunedì al mercoledì dalle 12.00 alle 14.30 e dalle 18.00 alle 23.00 e il sabato dalle 18.00 alle 23.00 con chiusura domenicale.

Si è scelto di andare incontro – racconta Gnugnoli- anche alle esigenze del lavoratore. I ritmi di lavoro dei ristoranti sono micidiali, spesso rendono difficile gestire la propria vita privata. Abbiamo scelto un orario che consentisse a chi lavora con noi di poter godere di maggiore tempo per sè e la famiglia. Un lavoratore contento, lavora meglio!”

Opera Magna Bistrò

Via Cadriano, 16/5

40057 Cadriano BO

Tel: 348 344 6899

www.operamagna.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Crudismi: storia di una nuova tendenza

Come congelare il cibo per evitare sprechi

dasein milano champagneria

Dasein, una champagneria elegante a Milano