in

Ricette primaverili: lasagne vegetariane con i broccoli

A pochi non piacciono le lasagne, una ricetta conosciuta ed apprezzata anche all’estero. Un piatto che racconta la nostra storia, le nostre tradizioni che ricorda come nel nostro Paese cibo e cultura siano la stessa cosa.

Ricette primaverili: lasagne vegetariane con i broccoli

Famelici vi propone non la ricetta classica, ma una variante apprezzata dai vegetariani e da chi ama le verdure. Una ricetta gustosa vegetariana, adatta per un giorno di festa…abbiamo poi tempo per fare jogging!

Lasagne vegetariane con i broccoli

Ingredienti

Per 6 persone

Per lasagne

600 g Broccoli puliti

300 g Farina

3 Uova

Scalogno

Timo

Parmigiano Reggiano grattugiato

Burro

Olio extra vergine di oliva

Sale

Per besciamella

1 Lt Latte

80 g Burro

80 g Farina

Sale

Procedimento

Per lasagne

Amalgamare farina, uova, olio e sale. Girare l’impasto e lavorarlo successivamente con le mani in modo da ottenere un impasto elastico. Fare riposare l’impasto coperto con una pellicola per 30 minuti. Stendere la pasta e ricavare delle lasagne sottili. Lessare i broccoli, scolarli e passarli in padella con poco olio, lo scalogno tritato, il timo, la maggiorana e il sale.

Per besciamella

Unire la farina al burro spumeggiante, lavorare il composto finchè sarà dorato. Aggiungere il latte freddo poco alla volta. Fare sobbollire per 15 minuti. Salare.

Per infornare

Imburrare una pirofila, fare uno strato sottile di besciamella, mettere il primo strato di lasagne scottate, avendo cura di ricoprire abbondantemente i bordi della pirofila. Aggiungere i broccoli, il parmigiano, la besciamella e un altro strato di lasagne. Precedere fino ad esaurimento degli ingredienti. Chiudere i lati delle lasagne e concludere con i broccoli, la besciamella, il parmigiano e fiocchetti di burro. Infornare a 200 °C per 30 minuti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Cibo e cultura Beethoven. Il suo pessimo rapporto con il cinema

Cibo e cultura: Beethoven e il suo cattivo rapporto con la tavola. A 250 anni dalla nascita al via le celebrazioni

Il risotto a milano

Dove mangiare (famelicamente) il risotto a Milano