in

Ricette di primavera: muffin di zucchine e mandorle

Temiamo che il prossimo week end non sia affatto all’insegna della primavera…ma niente panico, noi ci prepariamo lo stesso al tradizionale pic nic primaverile. Noi vi suggeriamo un muffin dolce-salato, una ricetta semplice, facile da trasportare e da mangiare, anche senza posate! Ingredienti principali? Zucchine, mandorle, olio, cannella e vaniglia.

Muffin di zucchine e mandorle

Ingredienti
Per 6 persone
200 g Farina bianca “00”
180 g Zucchero
50 g Zucchine
2 Mandorle
8 Uova
40 g Cucchiai di olio d’oliva extravergine
30 g Uvetta
7 g Burro
3 g Baking
Cannella in polvere
Baccello di vaniglia
Sale

Preparazione
25 minuti
Cottura
15 minuti

Procedimento
Imburrate e infarinate leggermente gli stampini. Mondate le zucchine e spuntatele. Asciugatele con un canovaccio, quindi grattugiatele finemente e tenetele da parte. Versate l’uvetta in una tazza con dell’acqua calda e lasciatela rinvenire. Poi scolatela e asciugatela. Rompete le uova in una terrina e mescolatele velocemente con lo zucchero. Aggiungete l’olio d’oliva, la cannella in polvere, il lievito, i semi estratti dal baccello di vaniglia, le mandorle in granella, l’uvetta scolata e strizzata, un pizzico di sale e 180 g di farina. Quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, unite le zucchine grattugiate. Riempite gli stampini fi no a 1/2 cm dal bordo con il composto per i muffin. A questo punto infornateli a 180°C per circa 15 minuti. Lasciateli intiepidire prima di toglierli dagli stampini e servite.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Quante volte abbiamo bevuto un pessimo caffè dopo una buona cena al ristorante? Torniamo a casa perseguitati da un ricordo che ci mette di cattivo umore!Ecco8 mosse che Famelici vi suggerisce per fare valere i nostri diritti al rispetto della cultura del caffè!

8 mosse per difendersi da un pessimo caffè al ristorante…ma anche al bar!

il gelato costerà di più causa inflazione e guerra in ucraina

Con Unconventional Gelato il mondo del gelato artigianale arriva sul digitale