in

La ricetta dei biscotti farciti: un peccato di gola!

Avete in casa dei biscotti secchi? Volete renderli golosi? Eccovi la ricetta dei biscotti farciti, una proposta facile e colorata che può essere resa ancora più semplice farcendoli con il solo cioccolato. 

Biscotti secchi in casa da rendere golosi? Eccovi un suggerimento che rimanda esteticamente ai macaron ma che non ha nulla a che vedere con la proposta francese. Parliamo dei biscotti farciti. Se volete semplificare la ricetta, basta farcirli con la sola crema al cioccolato!

La ricetta dei biscotti farciti

Un modo originale per usare i biscotti secchi.

Ingredienti

48 biscotti rotondeggianti secchi

300 g burro di qualità ammorbidito

200 g zucchero a velo

150 g cioccolato fondente da copertura

150 g pistacchi

3 uova

liquore a piacere

sale

Procedimento

Pelare i pistacchi (metterli in acqua in ebollizione salata). Tritarli finissimi e metterli su un foglio di carta oleata.

Grattugiare o tagliuzzare il cioccolato. Metterlo in una casseruolina e a fuoco bassissimo o a bagnomaria farlo sciogliere. A operazione completata, tenerlo in cado per evitare che si indurisca.

Mettere il burro a pezzetti in una terrina e lavorarlo a lungo con un cucchiaio di legno per ottenere un composto montato e morbido come una crema. Alternandoli aggiungere lo zucchero a velo setacciato, i tuorli e il liquore per insaporire la crema. Unire il liquore goccia a goccia per evitare che la crema impazzisca. Dividere poi la crema a metà. Ad una aggiungere il cioccolato sciolto, amalgamandolo bene. Dopo aver versato il liquore un una coppetta, immergere i biscotti uno alla volta. I biscotti non devono perdere il croccante e non devono spappolarsi. Sistemarli su un foglio di carta oleata. A operazione conclusa, con un cucchiaio distribuire la crema gialla e sugli altri la crema. al cioccolato. Con una spatola stendere la crema ricoprendo i biscotti attentamente per non farla uscire dai bordi.

Prendere un biscotto ricoperto con crema gialla e capovolgere sui pistacchi tritati. Sollevare il biscotto e capovolgerlo su quello alla crema al cioccolato in modo che le due creme siano separate dal pistacchio. Premere leggermente e con la spatola livellare la crema. Metterli su un piatto e farli riposare in frigo per circa un’ora prima di servire. Si ottengono così 24 dolci.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

colli piacentini wine lovers: itinerario per scoprire vini e cantine

Tre giorni sui colli piacentini: itinerari per wine lovers

WhatsApp Image 2021 05 25 at 14.19.23

Tonno di coniglio: cos’è e dove si mangia