in

Radici Restaurant a Como ispirato alla tradizione nordica, che cosa c’è di nuovo in cucina?

Un ristorante italiano che si ispira al grande ristorante nordico Noma. Dove? Nei pressi di Como: a San Fermo della Battaglia. Radici Restaurant rivela la sua identità già nel nome: è il ritorno alle origini, nei diversi sensi della parola. Un locale aperto nell’ottobre del 2018 con l’obiettivo di proporre una cucina inedita. Qui i buongustai possono provare una proposta gastronomica che esalta il rapporto con la terra. In un’atmosfera minimale il vero protagonista è l’ingrediente.

Il ristorante suggerito famelicamente: Radici Restaurant a Como, la nuova avventura dello chef Mirko Gatti

Radici, un nome, un programma. Ecco come vi raccontiamo il regno dello chef Mirko Gatti, chef cresciuto all’estero ma con l’Italia nel cuore.

Alle radici biografiche

Quelle comasche di Mirko Gatti, giovane chef e patron che ha aperto le porte del suo ristorante ad ottobre 2018, dopo una lunga carriera all’estero tra Londra e Copenaghen, dove ha affiancato grandi maestri internazionali come Jason Atherton o Nuno Mendez, e dove ha fatto esperienza in realtà stellate e illustri come il Relae e il Noma. All’estero ha avuto modo di confrontarsi con altre culture e sperimentare. Tornato in Italia, ha potuto mettere a frutto le sue esperienze creando un ristorante inedito.

Alle radici come natura

Quella del territorio, da cui provengono le materie prime eccellenti, spesso anche selvatiche, grazie anche alla collaborazione con piccoli produttori biologici e biodinamici, alla base di una cucina che rispetta e rinnova la tradizione; ideale che abbraccia anche i vini naturali.

Alle radici come studio, ricerca e sperimentazione

La lavorazione, al Radici, è importantissima, e viene perfezionata nella Test Kitchen, dove si esplorano vari metodi, tra cui molti a fuoco vivo, e con grande spazio dedicato alle fermentazioni.

Alle radici come essenza

Ispirato anche dal Noma, l’atmosfera è nordica e minimale, con suggestioni naturali, per valorizzare quella che è una vera esperienza che scaturisce dallo stile sensoriale.

Informazioni utili

Radici Restaurant

Via Henry Dunant, 1

22042 San Fermo della Battaglia CO

Telefono: 347 592 2236

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

MIA Photo Fair

Milano. Il lato famelico di MIA Photo Fair 2019

Global Food Innovation Summit 2019 SEED & CHIPS

Global Food Innovation Summit 2019. L’Italia coniuga food e nuove tecnologie nel mondo