in

Porri e Athina’s Goustolidi: la ricetta e l’abbinamento di Vasiliki Kouzina

Il porro è una verdura spesso sottovalutata e invece può essere protagonista di diverse ottime ricette. Ecco la ricetta e l’abbinamento di Vasiliki Kouzina: torta salata con porri e feta.

La ricetta e l’abbinamento di Vasiliki Kouzina

la ricetta e l'abbinamento di Vasiliki Kouzina

Una ricetta casalinga, di un’epoca non troppo lontana, in cui le donne dovevano sfamare tante bocche in poco tempo e con cibo abbondante.

Si sa che da sempre nel regno dei fornelli – ci racconta Vasiliki – la vita austera e la felicità semplice si riflettono nel gusto edonistico di un momento che dura per sempre, quello in cui la spezia sbagliata imprevedibilmente scivola dalle nostre mani nude… per errore!

Le donne di Epiro, sostengono che possiamo trasformare in torta salata qualsiasi ingrediente disponibile al momento! Basta avere fede e libertà di sbagliare!

IL SOLE COMINCIA A BRUCIARE… MEZZOGIORNO! Ed allora eccovi, la PRASSALOHANOPITA, la nostra torta salata di porri, trahanas (miscela fermentata di grano e yogurt) e feta di Sparta!

Una ricetta semplice che ben si sposa con un vino greco: Athina’s Goustolidi. Un vino che presenta aromi di pera e melone con un’acidità rinfrescante e con un lungo retrogusto.

La ricetta: la torta salata con porri e feta

Ingredienti

Per 4 persone

125gr di porro

125gr di verza

50gr di peperoni rossi a cubetti

15gr di cipolla bianca a cubetti

75gr di feta

menta fresca

aneto fresco

1 uovo

2 fogli di pasta fillo

olio evo

sale

pepe

Procedimento

Tagliare la verza a striscioline e stufarla con un filo d’olio in pentola; aggiungere successivamente sale e pepe.

Tagliare i porri a fettine sottili e stufarli in pentola con un filo d’olio; aggiungere successivamente sale e pepe.

Una volta diventate fredde le verdure, unire i peperoni, la cipolla, la feta sbriciolata, l’uovo e la menta/aneto tritati.

Prendere la pasta fillo, aprire i fogli e tagliarla a rettangoli.

Mettere il ripieno al centro, spennellare i bordi con acqua e arrotolare la pasta fillo su se stessa a forma di cilindro lungo (come se fosse un roll).

Cuocere in forno a 200°C per 15 minuti.

Servire con un insalata fresca tipo rucola.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

coronavirus fase 2: come riapriranno i ristoranti

Coronavirus Fase 2: come riapriranno i ristoranti e come sceglieremo il cibo

Lasagne con stracchino e carciofi

Lasagne con stracchino e carciofi. Da provare!