Chocolate Academy Center Milano: incontri al sapor di cioccolato

Share on FacebookTweet about this on Twitter

A settembre partirà la nuova offerta formativa del Chocolate Academy Center Milano. In programma una grande varietà di seminari, corsi teorici e laboratori pratici dedicati ai professionisti del mondo della pasticceria, del cioccolato e della ristorazione.
Praline, mignon, ma anche semifreddi e corsi dedicati all’approfondimento e al perfezionamento della produzione del gelato al cioccolato, fiore all’occhiello dell’accademia italiana di Barry Callebaut, che ospita il Choco Gelato Lab.

Ogni corso, guidato da pastry chef italiani e stranieri di fama internazionale, dura da 2 a 5 giorni ed è classificato in base a tre livelli di difficoltà (base, intermedio e avanzato) e da due tipologie: corsi operativi, veri e propri “mani in pasta” che permettono ai partecipanti di mettersi alla prova praticamente, e corsi dimostrativi, durante i quali si possono vedere al lavoro i docenti, avere un confronto con loro sui passaggi teorici e pratici delle preparazioni.

Si inizia il 17 settembre con il corso di Iniziazione al mondo del cioccolato dove Davide Comaschi e Alberto Simionato, direttore e chef Cacao Barry dell’accademia. Secondo appuntamento poi ad ottobre con il corso novità di questo autunno, Pane e cioccolato di Davide Comaschi e Alain Locatelli, maestro dei lievitati.

Si continua, il 22 e il 23 ottobre, con il corso di Loretta Fanella su Il cioccolato nella pasticceria da ristorazione, pensato e progettato per chef o pastry chef che lavorano nei ristoranti, dove la difficoltà sta proprio nella capacità di realizzare dessert originali, in armonia con la degustazione che li ha preceduti.

Ottobre si concluderà con il corso su Il gelato al cioccolato: da un solo frutto tante possibilità di Ciro Fraddanno, alla guida del ChocoGelato Lab, il centro di ricerca sul gelato al cioccolato dell’accademia. Questo sarà il primo di tre corsi a difficoltà crescente che nel mese di novembre e dicembre continueranno ad esplorare l’affascinante tema del gelato al cioccolato sotto diverse prospettive: dalla Pasticceria sottozero (27 e 27 novembre) a Il tuo gelato al cioccolato: personalizza la tua ricetta (3 e 4 dicembre).

Il corso in Pasticceria Mignon inaugura invece il mese di novembre: spetterà allo chef Cacao Barry Alberto Simionato il compito di spiegare e illustrare le tecniche di micro pasticceria ai corsisti.

L’8 novembre, il binomio Comaschi-Simionato torna per condurre un corso completamente nuovo: Percorso sensoriale gusti e aromi del cioccolato, un viaggio sensoriale nel mondo del cacao dove i corsisti saranno coinvolti nella sperimentazione delle corrette modalità di degustazione del cioccolato. Il 12 e 14 novembre torna il corso Cioccolato da passeggio di Alexandre Bourdeaux.

Dal 19 al 21 novembre Davide Comaschi torna in veste di formatore per una tre giorni dedicata al suo “cavallo di battaglia” Pezzi artistici di cioccolato, seguito dal collega spagnolo Ramon Morató, docente del corso di Pralineria (27 e il 28 novembre).

Scopri il programma: www.chocolate-academy.it

Potrebbe interessarti anche:


Ricette primaverili: torta nocciole, caramello e cioccolato

La primavera stenta ad arrivare? E noi addolciamo l'attesa con una ricetta che serve a riscaldare le giornate ancora fresche. Torta nocciole, caramello e cioccolato Ingredienti 300 g Cioccolato Fondente 200 g Farina di nocciole 180 g Latte Cannella 70 g...Ricette primaverili: torta nocciole, caramello e cioccolato ultima modifica: 2018-04-09T14:45:01+00:00 da Monica Viani


Potrebbe interessarti anche:


Torna in auge lo storico cioccolato militare. Conoscete la sua storia?

Arriva settembre il mese del cioccolato. Le giornate ci invitano a degustare il cibo degli Dei. Conosciamo veramente tutto di questa dolce prelibatezza? Famelici vi segnala una chicca. Torna in auge lo storico cioccolato militare, la nota più dolce nelle 'razioni K' dei pasti dei militari di leva italiani. Negli ultimi anni le utilizzava solo l'Aeronautica Militare. Erano confezionate...Torna in auge lo storico cioccolato militare. Conoscete la sua storia? ultima modifica: 2018-08-27T09:33:30+00:00 da Monica Viani

Chocolate Academy Center Milano: incontri al sapor di cioccolato ultima modifica: 2018-08-08T21:56:13+00:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *