La Sicilia nel calice: Milano 37 Restaurant e la cantina Gulfi

Milano 37 Restaurant di Gorgonzola inaugura una serie di serate con menu e degustazioni di vini proposti da cantine di grande valore. Si parte giovedì 1° dicembre con la siciliana Gulfi.

Milano 37 Restaurant di Gorgonzola è uno dei ristoranti che inseriamo nella lista degli imperdibili di Famelici. Qui puoi scoprire tutto il fascino della cucina primordiale e di menu capaci di sorprenderti.

Nel nostro incessante e “famelico” lavoro di farti scoprire gli angoli più gustosi del capoluogo lombardo, ti abbiamo parlato dei ristoranti dove puoi mangiare molto bene, delle terrazze con vista sullo skyline di Milano o delle pizzerie più innovative. Ma vogliamo fare di più, perché la nostra fame di luoghi dove trascorrere una serata piacevole non si placa mai. Così ora vogliamo farti scoprire i migliori ristoranti a pochi chilometri dalla città meneghina. Ti portiamo a Gorgonzola, piccolo comune della Martesana, a nord-est di Milano. Qui ti invitiamo a varcare la soglia di Milano 37 Restaurant, un ristorante pieno di magie e sorprese, uno spazio accogliente dove troverai piatti della tradizione italiana rivisitati con eleganza, nel pieno rispetto della materia prima.

Milano 37 Restaurant e la cucina primordiale

Milano 37 Restaurant di Gorgonzola è una sorpresa, una piacevole sorpresa. La cucina dello chef Carlo Andrea Pantaleo spiazza il palato proponendo piatti gourmet capaci di meravigliarti. La sua proposta si basa sulle tecniche di cottura primordiale con al centro la cottura su fuoco vivo. Un fascino che richiama il significato culturale del fuoco, l’elemento che ha trasformato il cibo in cultura. Riportare in vita una tecnica che si stava perdendo significa farci riscoprire il valore della natura, permettendoci di gustare gli autentici sapori degli ingredienti.

Milano 37 Restaurant e la sicilia nel calice

Andrea Pantaleo reinterpreta poi ulteriormente la sua cucina, aggiungendo alle sue ricette un tocco eclettico e moderno che gi consente di entrare a pieno titolo tra quegli chef che propongono la vera cucina gourmet. A tutto ciò si aggiunge la possibilità di scegliere ottimi vini da una ricca carta. E se hai dei dubbi, il Maître Enrico Rizzo, per oltre16 anni al Principe di Savoia di Milano e che ha avuto l’onore di servire la regina Elisabetta, ti aiuterà nella scelta senza deluderti.

Chi c’è dietro al successo di Milano 37 Restaurant

Giordana Talamona, addetta stampa, con da Sx Enrico Rizzo, Roberto Rossi, Monica Viani e Luigi Pantaleo

A guidare la cucina c’è il giovane chef Carlo Andrea Pantaleo, nato in un piccolo comune della provincia di Lecce nel luglio del 1992. La passione per la cucina la eredita dal padre Luigi, con cui oggi condivide, insieme al Maître Enrico Rizzo e al Direttore Creativo Food & Beverage Gennaro Vitto, la realizzazione di un sogno.

Insieme i soci del Milano 37 Restaurant hanno creato un accogliente locale con un’ampia sala composta di tavoli in noce e comode poltrone in pelle di design contemporaneo. L’assenza del tovagliato, rende la mise en place moderna e ricercata. Ma quello che sorprende piacevolmente è la possibilità di assistere alla cottura di diverse proposte direttamente sul fuoco.

La Sicilia nel calice: un menù per conoscere i vini della cantina Gulfi

Un’occasione imperdibile per conoscere la cucina di Milano 37 Restaurant è partecipare a una delle serate tematiche con ospite un’azienda del vino. La prima si tiene giovedì 1° dicembre a partire dalle 20.00 con la cantina Gulfi di Chiaramonte Gulfi, sui monti Iblei in provincia di Ragusa, di proprietà della famiglia Catania. Ospite della serata Matteo Catania, figlio di Vito Catania, che ha ereditato e completamente innovato l’azienda a partire dal 1996. Durante la serata la proprietà spiegherà la storia aziendale e il territorio, mentre in sala il fondatore di Milano 37, Luigi Pantaleo, e il socio Maître Enrico Rizzo, condurranno gli ospiti nell’assaggio di vini che esprimono l’ essenza della Sicilia nel calice.

Lo Chef Carlo Andrea Pantaleo ha creato per l’occasione un menù siciliano pensato appositamente per abbinare i vini Gulfi, a partire dalla “Melanzana cotta al carbone, cipolline borretane in agro e pane croccante”, tra i piatti di successo di Milano 37 Restaurant col bianco Carjcanti 2019 IGT Terre siciliane bianco (Carricante). Si prosegue con i “Maccheroni all’uovo trafilati al bronzo con pesto trapanese e pecorino” in abbinamento con Nerojbleo 2020 IGT Terre siciliane rosso (Nero d’Avola) ”Barrique”, poi a seguire il “Filetto di maialino con caponata alla siciliana” col Nerobaronj 2018 IGT (Nero d’Avola) Terre siciliane rosso.In chiusura il Cannolo siciliano scomposto.

Prezzo: € 60 coperto, bevande, caffè e vini inclusi. Digestivi esclusi

Ristorante Milano37
via Milano 37 – 20064 Gorgonzola (MI)
Tel +39 02 95302437
info@milano37.com
www.milano37.com

Monica Viani e Roby Rossi

Potrebbe interessarti anche:


I 5 ristoranti preferiti da Famelici a Milano

Che Famelici vi sveli i suoi segreti, ormai lo sapete! E allora è arrivato il momento di rivelarvi i 5 ristoranti preferiti da Famelici a Milano. Da provare assolutamente nel 2020 e dove probabilmente ci ritroverete su suggerimento delle nostre fameliche papille gustative! Magari ci incontreremo ♥ I 5 ristoranti preferiti da Famelici a Milano Bon Wei Il miglior ristorante cinese dove andare...I 5 ristoranti preferiti da Famelici a Milano ultima modifica: 2020-01-14T10:50:03+01:00 da Monica Viani


Potrebbe interessarti anche:


Armonico, il nuovo ristorante gourmet di sushi a Milano

Armonico, il ristorante gourmet dove, grazie ai suoi menu pieni di tradizione e di un pizzico di modernità, scopri una nuova passione: mangiare con le bacchette. Il menu di Armonico è composto prevalentemente da pesce crudo proposto in diversi tagli. Unica eccezione la carta veg. La cucina giapponese è ormai entrata nel cuore dei milanesi. E così non stupisce che nel capoluogo lombardo...Armonico, il nuovo ristorante gourmet di sushi a Milano ultima modifica: 2022-09-16T10:43:53+02:00 da Monica Viani

La Sicilia nel calice: Milano 37 Restaurant e la cantina Gulfi ultima modifica: 2022-11-29T11:58:45+01:00 da Doppiamente Famelici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *