in

Al ristorante Il Baslà la cultura milanese trionfa nei baslòt

Qui si mangia nei baslòt, le padelline, in cui un tempo i milanesi un tempo pranzavano o cenavano

Se sei a Milano e ti piacciono le proposte che aiutano a vivere una città in modo autentico, segnati questo indirizzo: Il Baslà, in via Casale 5, nei pressi dei Navigli

Proporre i sapori della cucina milanese non è un’idea nuova, lo è, invece, richiamare la cultura meneghina. Al ristorante Il Baslà la cultura milanese e quello spirito popolare che rischia di perdersi lo conosci attraverso la proposta di un’antica tradizione. Quale? Il recupero dei baslot, le padelline milanesi in cui un tempo veniva servito il cibo.

Sì alla tradizione, senza dimenticare però di rivolgere uno sguardo alla contemporaneità. La narrazione proposta dal menu, infatti, non è nostalgica, ma ha un’anima contemporanea.

Al ristorante Il Baslà la cultura milanese si assapora nei baslòt

Non aspettarti di trovare una cucina complessa o con grossi artifici. Le proposte gastronomiche sono semplici e dirette. Il miglior alleato di un ottimo menu? La carne.

Al ristorante Il Baslà la cultura milanese

Il Baslà, in via Casale 5, a pochi passi dal Naviglio, nasce dall’idea di cinque amici di aprire un locale capace di distinguersi da quelle numerose proposte, spesso uguali a se stesse, che si trovano sui Navigli. Qui si mangia nei“baslòt”, le famose padelline milanesi in cui, un tempo, veniva servito il cibo. L’idea è vincente perchè riesce a trasmettere al commensale il sentimento della convivialità.

Apri la porta del Baslà ed è subito meraviglia

ristorante il baslà

Difficile immaginare dall’esterno, l’atmosfera rilassata e allo stesso tempo elegante di un locale che si distingue per l’originalità dell’arredamento. Il muro in mattoni a vista della sala principale si alterna con la carta da parati sulle tinte del blu, dell’arancione e del giallo che contraddistingue le altre due sale, nelle quali l’atmosfera ricorda quella di un salotto casalingo. Nella prima sala la ricca bottiglieria, con il bancone retroilluminato ti invita ad osservare l’abilità del barman nella preparazione dei cocktail.

La cucina? Delicato sincretismo regionale con il rispetto della tradizione italiana

menu il Baslà

Al ristorante Baslà si fondono almeno tre modi di intendere la cucina: il rispetto per la tradizione, il dialogo interregionale e la tecnica. Il risultato è una cucina locale che utilizza una dispensa italiana.

A cucinare è il giovane chef Stefano che propone alcuni piatti che si rifanno alla cucina lombarda, ma le cui proposte spaziano nella tradizione gastronomica italiana. Nel menu ci sono piatti come le bombette con capocollo di suino, speck, scamorza affumicata e cipolla caramellata, le polpette al sugo, il risotto al taleggio, le costine di suino in CBT o la tagliata.

Cocktail serviti con passione

Agli amanti dei cocktail si consiglia di lasciarsi guidare da Daniel, che te li sa spiegare con passione. Molto interessante e apprezzato da chi scrive è lo Speedy Gonzales, un mix di tequila Esplon, mexcal, succo di mela, sciroppo piccante, lime e crosta di zucchero.

…e nek week end

Il Brunch è l’unica concessione alla cultura angloamericana. L’offerta prevede un piatto unico, un dessert e una bevanda al costo di 25 euro.

Che cosa ci è piaciuto della cucina del Baslà

Il team è formato da una piccola ma molto professionale squadra di giovani, che porta la sua passione per la cucina in tavola.

il baslà cocktail

I baslà serviti come antipasto colpiscono nel segno. Le proposte sono accattivanti, la maggior parte con un accento milanese. Certamente ti sorprenderanno  le polpette fritte di carne fatte in casa con salsa rosa al brandy (le mie preferite!).

Il ristorante Baslà è famoso per i piatti a base di carne, normalmente cotta a bassa temperatura e selezionata da piccoli produttori italiani ed esteri scelti con cura dal macellaio e socio Andrea Votino. Frollature di oltre 45 giorni per le pezzature importanti come la fiorentina, cui seguono poi il filetto, la punta di manzo, la battuta di fassona. Anche gli hamburger sono realizzati in casa e sempre accompagnati da salse anch’esse homade.

polpo baslà

Al ristorante Il Baslài o ho preferito assaggiare un piatto di pesce: il polpo accompagnato da maionese e salsa al lime e alla paprika. Bella la presentazione, che anticipa la gioia delle papille gustative! Menzione speciale poi per il pane di segale. Se devo essere sincera, ho rubato anche gli ottimi gnocchi al sugo del mio compagno di avventure Roby Rossi!

E poi che dire della sorpresa finale? Un tiramisu servito in una caffettiera. Il tutto accompagnato da un servizio gentile ma mai stucchevole.

dessert a Il Baslà

Il commento famelico: al ristorante Il Baslà la cultura milanese vince

Il Baslà è un ristorante promettente che punta in alto. Grazie ad un team talentuoso, la cena è un’esperienza piacevole, dove vince una semplicità senza ego o arroganza. Alessia e Daniel ti spingono a voler ritornare. E noi, indovinate? Ci andremo di nuovo!

Il consiglio famelico: al ristorante Il Baslà vorrai tornare

Trovarsi a Milano e vivere i Navigli è nella più totale normalità, poichè è luogo di storia (questa è opera di tal Leonardo da Vinci, e scusate se è poco…), è luogo di fascino, di vivacità, di inclusione, di sane contaminazioni, di facile amicizia, di socialità, di buon bere e buon mangiare e di tante altre belle cose, quelle che rendono la giornata e la serata più belle!

Il consiglio famelico pertanto è il seguente: nel week end vai la mattina, siediti al Baslà… perchè se non te l’abbiamo ancora detto, lo staff di Alessia, Daniel, Stefano e Andrea sono già lì per servirti le prime colazioni, e gustati un buon capuccino o tè o latte macchiato o quel che vuoi, accompagnalo con una fresca briosche e scoprilo così… a pranzo o a cenaci tornerai, scommettiamo? Ci giochiamo un drink al Baslà e se avremo avuto la giusta intuizione sarà un piacere bere un cocktail con te al Baslà!

Ristorante Il Baslà

Via Casale 5 20144 Milano (MI)
Tel 0250030737
Monica Viani e Roby Rossi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Noi siamo ciò che mangiamo

Noi siamo ciò che mangiamo: il cibo e la nostra identità culturale

job day sardegna 2024 ad Olbia

Job Day Sardegna 2024 ad Olbia: un successo