in

Ricette anti spreco: come utilizzare i semi, la scelta del melone

A tutti piace il melone e molti di noi vorrebbero evitare inutili sprechi. Sai come utilizzare i suoi semi? Facile, facendo degli snack per l’aperitivo o un’ottima bevanda detox.

Il melone è uno dei frutti più amati dell’estate: è dissetante, consigliato per fare fronte alle ondate di calore, facile da trovare al mercato o al supermercato, semplice da portare in tavola. Viene perlopiù consumato come antipasto spesso servito sotto forma di spiedino alternato a feta e anguria, o come dessert. Ma se non si contano le ricette estive con il melone, quello che sappiamo meno è che cosa fare con i suoi semi. Le ricette anti spreco sono sempre più utili per contribuire alla salute del Pianeta.

Ricette anti spreco: che cosa fare con i semi del melone

Ecco, allora, alcuni consigli anti spreco per riutilizzare i semi di melone. I semi sono ricchi di potassio, antiossidanti, fibre, acidi grassi insaturi, proteine, vitamina A, D, E, K. Sono un vero toccasana per la salute della pelle. Sai come utilizzarli in cucina? Dopo averli asciugati, li puoi grigliare a fuoco basso in padella per 4-5 minuti e proporli come stuzzichini per un aperitivo. Possono avere la stessa funzione dei semi di zucca. Puoi anche preparare una semplice bevanda detox, ovvero un succo di semi di melone. Per farlo, basta rimuovere le fibre e i semi, metterli in un frullatore, aggiungere 4 tazze d’acqua e mescolare il tutto. Per rinfrescare la bibita, puoi aggiungere alcuni cubetti di ghiaccio.

I semi di melone sono utili qualore avessi anche il pollice verde. Infatti questi non vanno nel compost perché non vengono distrutti durante il processo di compostaggio. Dunque? Usali per farli germogliare. Non c’è, invece, unanimità di giudizio se possano essere mangime per il pollame. Alcuni ritengono che possano avere un effetto tossico. Meglio evitare!

Come sapere se un melone è maturo

Per sapere se il melone è maturo al punto giusto ed è pronti per essere consumato, esistono diversi trucchi.

Controlla l’aspetto del peduncolo

L’aspetto del peduncolo rimane una delle soluzioni più sicure. Infatti, un peduncolo incrinato significa che il melone si è staccato dal suo supporto e, quindi, che è abbastanza maturo per essere assaggiato.

Pesa il melone

Se il profumo del melone è una tecnica ben nota per sapere se il frutto sarà dolce e soprattutto buono, il suo peso è un’altra garanzia di qualità. E sì, più pesante è un melone, meglio sarà!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

turismo dop, un progetto per creare un forte binomio cibo e viaggi

Turismo Dop per un turismo enogastronomico di qualità

caffè freddo, una bibita per fronteggiare il caldo

Caffè freddo: la soluzione migliore per sconfiggere il caldo?