in

È vero che frutta e verdura di stagione rafforzano il sistema immunitario?

È vero che i prodotti di stagione rafforzano il sistema immunitario? È una domanda corretta?

Quante volte ci siamo sentite fare questa domanda? È un quesito a cui è difficile dare una risposta, perché il singolo alimento non può in realtà rafforzare da solo il sistema immunitario. È più corretto parlare della necessità di seguire una dieta bilanciata per ottenere il suo rafforzamento. Per goderne occorre non essere in sovrappeso, non essere carenti di vitamine e minerali, non abusare di bevande alcoliche e non assumere troppi alimenti ultra trasformati. I prodotti di stagione sono quasi sempre frutta e verdura, alimenti indispensabili per il nostro benessere. Alcuni studi dimostrano che la frutta e la verdura di stagione possono avere una maggiore concentrazione di alcuni fitochimici e antiossidanti quando sono raccolte al momento giusto, ovvero quando sviluppano i loro nutrienti, ma questo non è di per sé in grado di rafforzare il nostro sistema immunitario.
In realtà il vero messaggio da fare passare è che è necessario consumare molta frutta e verdura. Il fatto che siano locali e stagionali è legato piuttosto al rispetto dell’ambiente e al modello economico che vogliamo promuovere.

Perché frutta e verdura di stagione rafforzano il sistema immunitario

Frutta e verdura forniscono un apporto rilevante di nutrienti quali carboidrati, vitamine, minerali (es. fosforo e ferro) fibre e numerose sostanze fitochimiche (es. antiossidanti) che garantiscono al nostro organismo benessere. Inoltre la frutta e la verdura sono ricche di acqua, il che consente l’idratazione e il mantenimento dell’equilibrio idrosalino. Alcune di loro presentano anche importanti proprietà depurative.

La regola delle 5 porzioni al giorno

È una indicazione da seguire per mantenere una corretta alimentazione. La regola impone minimo 2 porzioni di verdura e massimo 3 di frutta, ogni giorno. Ricordiamo  che dal punto di vista nutrizionale, non possiamo considerare come verdura le patate e i legumi (es. ceci, piselli e fave) che sono un’alternativa dei secondi piatti a causa del loro contenuto di proteine.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Quale frutta e verdura conservare separatamente

È vero che si può curare l’acne con una dieta?

Hemingway e il Capri ghiacciato

Milano, cibo e cultura: Hemingway e il Capri ghiacciato