in

Pesce crudo: i vantaggi rispetto a quello cotto

Mangiare pesce crudo a casa o al ristorante, senza eccedere, vuol dire aumentare l’apporto di proteine e vitamine, senza provare nessuna sensazione di appesantimento.

Ma quali sono i vantaggi del consumo del pesce crudo rispetto a quello cotto?

Ottimo apporto di vitamine del gruppo B, e di oligoelementi, quali ferro ( nelle cozze, nel branzino…), fosforo, iodio e sodio.
Assenza di fibra alimentare e scarsa presenza di glucidi.
Proteine ad alto valore biologico.
Presenza di lipidi saturi, quantità variabili di colesterolo soprattutto nei pesci dei mari freddi, acidi grassi indispensabili alla famiglia omega3. Il contenuto di grassi permette una classificazione dei pesci in 3 gruppi:
Pesci Magri: con apporto lipidico  5% (alice, merluzzo, sogliola, filetto di tonno, rombo, orata, sarago, palombo, smeriglio, luccio, trota, tinca…)
Pesci Semigrassi: con apporto lipidico variabile dal 5 al 10% (carpa, sarda, triglia…)
Pesci Grassi: con apporto lipidico 10% (sgombro, salmone, ventresca di tonno, anguilla …).

…ed ecco i vantaggi di mangiare pesce crudo

Un apporto elevato di Omega3.

Mantenimento della struttura. Gli acidi grassi sono termolabili, evitando la cottura si conservano più acidi grassi essenziali.

Maggiore digeribilità.

Conservazione delle vitamine termolabili (tiamina o vitamina B1, riboflavina o vitamina B2, il tocoferolo o vitamina B 5 e l’acido pantotenico o vitamina B5).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Sushi, sushimi, carpaccio, tartare, ma anche ceviche, o gravad lax. Il pesce crudo è sempre più apprezzato come dimostra il successo dei ristoranti che lo inseriscono nei loro menu

Il successo del pesce crudo: tradizione o moda?

E se l'orto in terrazza nascondesse una forma di integralismo?

L’orto in terrazzo: quando il cibo diventa integralismo