in

Come congelare il cibo per evitare sprechi

Congelare è un ottimo modo per evitare lo spreco di cibo, ma spesso commettiamo errori. Come congelare il cibo per non gettare via gli avanzi di Pasqua.

Se stai congelando diversi ingredienti che si congelano e si scongelano con tempi diversi, come, ad esempio, pollo e spinaci, confezionali separatamente.

ll congelamento è una delle tecniche più semplici che puoi adottare per conservare a lungo gli ingredienti o i piatti cotti. Non è affatto difficile. Richiede molto meno sforzo rispetto ad altri metodi come l’inscatolamento, la fermentazione o la disidratazione. Inoltre, se hai un congelatore, non hai bisogno di tante attrezzature extra come accade per altri metodi di conservazione.

Il congelamento è una tecnica che offre diverse possibilità di risparmio. Qualche esempio?

  • Puoi conservare a lungo la frutta e la verdura di stagione.
  • Puoi congelare i pasti preparati in anticipo per l’intera settimana.
  • Puoi evitare di andare spesso al supermercato.

È innegabile che alcuni alimenti surgelati non mantengano gli stessi sapori o consistenze dei prodotti freschi. Ma quando scegli cosa congelare, usando i contenitori e le tecniche giuste per mantenere la qualità, sarai sicuro di risparmiare tempo e denaro.

Come congelare il cibo

La migliore attrezzatura per conservare il cibo

L’aria e l’umidità sono i nemici più temuti dei cibi surgelati. La confezione giusta può prevenire la formazione di consistenze dure o gommose dopo lo scongelamento. I contenitori ermetici, così come i sacchetti spessi, la lamina resistente e la carta patinata progettata per il congelamento consentono la qualità del post-disgelo.

I migliori sacchetti per il congelamento

I sacchetti con chiusura lampo sono particolarmente adatti per congelare il cibo. Puoi usarli per tutto, dagli spinaci cotti al vapore alle cosce di pollo e, dopo averli posati in piano per congelarli, impilarli per risparmiare spazio. I sacchetti congelatori sono più spessi di quelli normali, quindi hanno meno probabilità di forarsi o strapparsi, essendo progettati per essere meno fragili quando congelati. Puoi lavarli e riutilizzarli per usarli più volte.

Per tagli grandi

Per ingredienti che non stanno in un sacchetto adatto al congelamento, come ad esempio grandi tagli di carne, una pagnotta di pane o una torta, puoi ricorrere ad una pellicola di plastica. Essendo questa più sottile rispetto ai sacchetti ermetici, usa più strati. Si può ricorrere anche al foglio di alluminio. Per evitare la sua rottura, si può prima avvolgere il cibo in una pellicola di plastica.

In particolare per la carne si può usare la carta da congelatore, diversa da quella del macellaio. Ha un rivestimento in plastica su un lato che funge da barriera per trattenere i succhi della carne, ma non è rivestita sull’altro lato in modo da poter facilmente scrivere il contenuto e la data all’esterno della confezione. Ahimé non è facile da trovare.

Contenitori ermetici

Rispetto ai sacchetti, i contenitori ermetici si impilano più ordinatamente e possono essere più facili da riempire con liquidi, stufati o zuppe. Lasciate scongelare il contenitore in frigo e poi disponetelo su una teglia a temperatura ambiente prima di trasferirlo in forno. 

Avvertenze utili

  • La carne che trovi confezionata su un vassoio coperto da un film sottile al supermercato non è ben sigillata, quindi l’aria e l’umidità possono entrare e danneggiare il prodotto in fase di congelamento.
  • La carne confezionata sottovuoto va conservata in frigorifero non superando i 15 giorni per evitare che sia meno appetitosa.
  • Evita di riutilizzare i vasetti dello yogurt per il congelamento, perché i loro coperchi non sigillano bene e lasciano entrare l’aria. Evita anche i contenitori da asporto di plastica, che possono diventare fragili nel congelatore e quindi rompersi facilmente.
  • Gli alimenti si espandono quando si congelano, quindi lascia un po’ di spazio quando metti qualcosa in un barattolo, un contenitore o anche un sacchetto per evitare crepe o strappi.
  • Per tenere traccia delle date di scadenza, etichetta i pacchetti con nastro adesivo e pennarelli che si sbiadiscano a temperature più fredde.
  • Ti consigliamo di tenere appuntato ciò che hai e ciò che hai usato.

Un’attrezzatura su cui investire

Se congeli spesso, puoi pensare a un piccolo investimento in una macchina per il sottovuoto. Viene indicata particolarmente per la carne.

Come preparare il cibo per il congelatore

  • Oltre ai contenitori e ai sacchetti che usi, il modo in cui imballi gli alimenti cambierà il modo in cui si congelano e si scongelano. Congelare le cose il più rapidamente possibile è importante per mantenere la qualità: più lento è il processo, più è probabile che si sviluppino cristalli di ghiaccio grandi, rendendo gli alimenti più duri quando li si riscalda. Quindi evita di aggiungere molto cibo non congelato al congelatore contemporaneamente e considera di abbassare la temperatura il giorno prima di congelare. Imballare porzioni più piccole aiuterà anche ad accelerare i tempi di congelamento.
  • Quando congeli i piatti cotti, assicurati che tutto si sia raffreddato completamente prima di imballarlo per evitare la formazione della condensa.
  • Se stai congelando un piatto con più ingredienti che si congelano e si scongelano a velocità diverse, come pollo e spinaci, prenditi il tempo per impacchettarli separatamente.
  • Per gli alimenti che si desidera congelare e utilizzare a poco a poco (pancetta, fette di pane…), prevedi l’imballaggio degli alimenti dopo che sono stati congelati, è la soluzione migliore. Fodera una teglia con carta pergamena, disponi gli ingredienti in un unico strato in modo che non si tocchino, quindi metti nel congelatore.

Come scongelare i cibi surgelati

  • Il metodo migliore è passare gli alimenti nel frigorifero per evitare la formazione di batteri. Ricordati di posizionare sotto una ciotola o una teglia per raccogliere l’acqua di scongelamento. Lo svantaggio di questo sistema è il tempo richiesto.
  • Un’opzione più veloce è quella di mettere i sacchetti sigillati in una ciotola  piena di acqua fredda (mai usare acqua tiepida) da cambiare ogni 30 minuti fino a quando il cibo non si scongela. Se hai veramente poco tempo, puoi usare il forno a microonde. Il cibo congelato va messo subito in forno per evitare la formazione di batteri.
  • In alternativa, puoi cucinare i cibi surgelati direttamente, purché si riscaldino abbastanza velocemente. I pasti surgelati preconfezionati come zuppe o stufati si scongelano direttamente in una pentola.

Che cosa puoi congelare

Puoi congelare quasi tutto. Ma le temperature rigide possono causare danni fisici e chimici alle cellule e ai tessuti, il che rende alcuni alimenti acquosi dopo lo scongelamento. Ad esempio, la foglia di lattuga dopo averla congelata perderà la croccantezza. Così la panna non sarà mai montata con una consistenza soffice come al momento del montaggio. Ci sono molte ricette che si congelano molto bene come zuppe, stufati, casseruole, torte e pasta per biscotti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

tassa sulle merendine

Shrinkflaction: un termine che nasconde una strategia… torbida

Ristorante Opera Magna Bistrò, nuova apertura a cadriano nel bolognese

Ristorante Opera Magna Bistrò, una nuova apertura nel bolognese