in

The Queen of Taste: a Cortina le stelle della ristorazione di montagna

A Cortina il 9 e il 10 settembre al via la 7° edizione di The Queen of Taste.

Ecco che cosa accadrà a Cortina il 9 e il 10 settembre all’interno della 7° edizione di The Queen of Taste. Considerata una delle più importanti manifestazioni di cucina di montagna, quest’anno ospita terreni montani di altre regioni.

Alla ricerca di una manifestazione gastronomica per conoscere la cucina di montagna? Famelici ti consiglia la settima edizione di The Queen of Taste. Quest’anno la manifestazione, organizzata dall’associazione Cortina For Us e Chef Team Cortina in collaborazione con Globetrotter Gourmet, si svolgerà a Cortina dal 9 al 10 settembre.

The Queen of Taste: dove va il mondo della ristorazione di montagna

La manifestazione The Queen of Taste propone una riflessione sul ruolo della ristorazione di montagna. Un interessante confronto per promuovere i territori montani. Un’analisi che supera i confini regionali e che vedrà quest’anno la partecipazione di territori montani di altre regioni italiane ospiti.

Lo Chef Team Cortina, professionisti ampezzani del gusto e anima della manifestazione, è composto da nove realtà:

  • Fabio Pompanin del Ristorante Al Camin
  • Luca Menardi di Baita Fraina
  • Luigi Dariz del Ristorante Da Aurelio
  • Michel Oberhammer di Ristorante Baita Piè Tofana
  • Carlo Festini di Lago Scin
  • Massimo Alverà della Pasticceria Alverà
  • Nicola Bellodis di Rio GereGraziano Prest del Ristorante Tivoli
  • Famiglia Bocus di Villa Oretta.

Tutto sul programma di The Queen of Taste

Il programma della due giorni gourmet si aprirà sabato 9 con StrEat Chef. La formula serale è pensata per vivere cinque location esclusive del territorio ampezzano:

  • Baita Fraina
  • Villa Oretta
  • Al Camin
  • Lago Scin
  • la Pasticceria Alverá

Qui si farà un viaggio itinerante tra cibi e sapori. I commensali avranno la possibilità di degustare le specialità preparate da tre chef diversi in ogni luogo.

Domenica 10 settembre al mattino ci sarà il convegno che porterà all’attenzione dei partecipanti alcune problematiche e punti di forza del settore della ristorazione. Tre i temi fondamentali che verranno affrontati: Le declinazioni dell’accoglienza, La scuola e l’accoglienza, L’incontro tra diversità montane.

Nel frattempo piazza Dibona, nel centro di Cortina, sarà allestita per ospitare StrEat Lunch, il pranzo unico ed esclusivo dove Chef Team Cortina, colleghi stellati e giovani promettenti, prepareranno ricercate ricette legate al territorio.

Il coinvolgimento degli istituti alberghieri

L’attenzione al futuro della ristorazione, concetto fondamentale per gli organizzatori dell’evento, emerge anche dalla volontà di coinvolgere sempre più giovani chef emergenti tra gli ospiti e dalle attività proposte da Cortina For Us e da Chef Team alle scuole del territorio.L’anno scolastico concluso ha visto infatti gli studenti dell’istituto alberghiero e del liceo artistico Val Boite di Cortina coinvolti nel workshop GustArte, insolita storia d’amore tra un tavolo e una tavolozza tenuto dallo chef Roberto Piccolin del Ristorante Ariston, che ha offerto una grande opportunità di crescita e confronto ai giovani coinvolti. In occasione di The Queen of Taste sarà presentato il nuovo progetto pensato per il prossimo anno scolastico.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Written by Monica Viani

Giornalista e blogger specializzata in enogastronomia e travel, non amo i confini e i pregiudizi, nemmeno quando mi siedo a tavola. In un calice di vino, in un piatto si nascondono storie, speranze e gioie di interi popoli. Cibo è cultura, contaminazione, convivialità, potere e tante altre cose da indagare con spirito famelico. Con Fabrizio Bellavista e il suo sguardo aperto al futuro, cerco di affrontare il mondo del cibo in chiave culturale. Il mio unico imperativo categorico? Mai fermarmi al primo morso, ma divorare tutto ciò che può essere degustato!

moda e cibo

Moda e cibo, un matrimonio perfettamente riuscito

I segreti per cucinare l'agnello buono come in Galles

I migliori vini per una grigliata di successo