in

Junk food? Mangia meno, mangia meglio

Mangia meno, mangia meglio: sembra uno slogan. In realtà è la filosofia di Marion Nestle, la più famosa nutrizionista Usa e la più accanita nemica del junk food. Marion Nestle da anni combatte una dura guerra contro le Big Company, che producono merendine confezionate e bibite gassate. Docente alla New York University, autrice di saggi racconta da anni le serie conseguenze di chi non può fare a meno dello junk food. Sono note a tutti le sue battaglie perché l’industria alimentare produca cibi più sani e non si facciano promotrici di campagne pubblicitarie menzognere. L’obesità tra gli adolescenti non è più un problema solo americano. In Italia, secondo l’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) il 30% dei nostri ragazzi tra gli 11 e i 13 anni è sovrappeso. La Nestle ha spesso chiesto l’intervento delle istituzioni per impedire alle Big Company di continuare a produrre e promuovere lo junk food. I risultati? Sinceramente pochi. Le Food Company hanno un grande potere e negli ultimi anni hanno potenziato la spesa per finanziare lobby e governi. Si è ottenuta la diminuzione dell’utilizzo di coloranti e di aromi artificiali. Chi ha cambiato stile di vita sono le persone più ricche e istruite, ora si tratta di informare anche i più poveri, i meno istruiti e chi ha meno tempo di cucinare. E allora diffondiamo lo slogan: mangiare meno, mangiare meglio. É l’unica ricetta per vivere a lungo, senza malattie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Palermo sarà nel 2018 la capitale italiana della cultura

Ditelo a tutti: Palermo capitale italiana della cultura 2018

Ma chi l’ha detto che un weekend da sogno si fa in coppia? Lasciate gli altri festeggiare San Valentino che noi il San Faustino lo passiamo alla grande: i Famelici hanno selezionato sette proposte dove il vero lusso è stare con se stessi e prendersi il tempo per fare ciò che si ama.

Sei single? Niente paura c’è San Faustino