in

In viaggio con Magritte. Il volto surrealista del Belgio

Sono passati 50 anni dalla morte di Renè Magritte, il celebre pittore surrealista che ha fatto dell’ironica inquietudine il suo marchio distintivo, e il Belgio lo celebra con un originale calendario di mostre, approfondimenti e percorsi multisensoriali.

Knokke-Heist ospita la Magritte Experience e la mostra Magritte e il mare

La località balneare di Knokke-Heist, luogo di esordio dell’artista scomparso il 15 agosto del 1967, dà il via ai festeggiamenti con un doppio appuntamento.

La rinomata cittadina del Mare del Nord accoglierà fino al 3 settembre la Magritte Experience, una gigantesca bombetta, protagonista di tante tele magrittiane, dove i visitatori potranno sperimentare un tour virtuale e onirico tra le opere cult del pittore. Con il medesimo biglietto sarà, inoltre, possibile ammirare presso la Sala del Candelabro Le domain enchantè, la spettacolare pittura murale realizzata da Magritte tra il 1952 e il 1953 per il casinò del collezionista Gustav Nellens che sancì il successo dell’artista.

Dal 20 ottobre 2017 al 14 gennaio 2018 il centro culturale Scharpoord ospiterà invece la mostra Magritte e il mare, un affascinante percorso sul rapporto tra il pittore belga e il multi rappresentato soggetto marino.

magritte anniversario itinerario belgio 2

A Bruxelles Magritte si festeggia con mostre, spettacoli 3D e…birra!

Tante anche le iniziative che la capitale belga dedica alla memoria di Magritte che a Bruxelles lavorò e trascorse gran parte della sua vita.

Dal 21 settembre per un anno l’Atomium, una delle icone di Magritte, sarà la location di un percorso surreale tra bombette, nuvole e fantasmagorici volatili grazie alla proiezione di uno spettacolo in 3D dove il pubblico potrà vedere, ascoltare e toccare l’universo de Gli Amanti, Doppio Segreto e Il Figlio dell’Uomo e molte altre opere.

Dal 13 ottobre 2017 al 18 gennaio 2018 il Magritte Museum di Place Royale – la collezione dedicata al pittore più ricca al mondo – ospiterà invece due interessanti rassegne: Magritte e l’arte contemporanea, una panoramica tra diversi artisti che dal 1980 in poi nelle forme più diverse si sono ispirati al Magritte caricaturale e “fumettista” de “la période vache”; Magritte e Marcel Lecomte, un excursus tra arti visive e lettere d’archivio sull’amicizia tra il pittore e il poeta. E per un’esperienza a 360°C sarà possibile a partire da settembre, presso il Museum Cafè e i negozi dei Musei Reali di Belle Arti del Belgio, assaporare la Birra Magritte. Realizzata in collaborazione la apprezzata Brasserie de la Senne, l’innovativo prodotto si propone di ricreare nell’aroma, gusto, schiuma e colore una bevanda sal sapore 100% surrealista.

magritte anniversario itinerario belgio 3

Dalla casa museo agli storici caffè a spasso con Magritte

Ancora non siete sazi? Eccovi qualche suggerimento per scoprire il Belgio attraversato e animato dal genio surrealista :

Il Théâtre Royal des Galeries e Le Fleur en Papier Doré di Bruxelles

Nella capitale belga oltre al famoso Magritte Museum meritano una sosta Il Théâtre Royal des Galeries dove è custodito, sul grande soffitto a cupola, l’affascinante affresco di un cielo turchese ornato di gonfie nuvole, e Le Fleur en Papier Doré, lo storico caffè animato negli anni Quaranta dalle bevute e vivaci conversazioni tra Magritte e i Surrealisti

La casa museo Renè Magritte di Jette

In questa casa, l’appartamento privato dell’artista, Magritte trascorse 25 anni della sua feconda esistenza artistica, dipigendo quasi la metà delle proprie opere e accogliendo riunioni e incontrati con i surrealisti belgi dell’epoca. Qui potrete visitare le stanze arredate con il mobilio originario e apprezzare opere d’arte, foto d’epoca e molteplici oggetti personali.

Se amate Magritte, le scuse per festeggiarlo non vi mancano…se ancora non lo conoscete…avete l’occasione di innamorarvene perdutamente!

[pods name=”post” slug=”6065″ template=”post teaser”]

[pods name=”post” slug=”5393″ template=”post teaser”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Alessandra Cioccarelli

Le mie radici sono milanesi, lo sguardo... sempre in viaggio. Scrittura e didattica sono la mia passione e diventata giornalista mi sono specializzata nel settore cultura, viaggi ed enogastronomia. Alla Paolo Grassi ho incontrato la scrittura creativa e dal 2017 sono co-founder di Famelici.it. Cosa amo raccontare? Posti segreti, itinerari curiosi, storie insolite e contaminazioni di saperi...

Pesce fresco: come pulirlo

Pesce fresco: come pulirlo

pasta all'amatriciana patrimonio Unesco

Terremoto un anno dopo: l’amatriciana candidata a patrimonio dell’Unesco