in

Una finestra sul Bassano Wine Festival: vino, cibo e cultura a Bassano del Grappa

Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, è un paese ricco di storia, conosciuto per il suo Ponte, per la sua grappa, ma anche per il Bassano Wine Festival. Un luogo ricco dio fascino, di cibo e cultura.

Una finestra sul Bassano Wine Festival: vino, cibo e cultura a Bassano del Grappa

Sabato 7 e domenica 8 dicembre 2019 si svolgerà la terza edizione del Bassano Wine Festival, una manifestazione, che, nata nel 2017, ha come obiettivo la valorizzazione delle realtà vitivinicole e delle eccellenze gastronomiche di qualità, in particolare quelle artigiane e poco conosciute.

La mostra mercato, che riunisce 70 cantine provenienti da tutta Italia, andrà in scena quest’anno in una nuova location. Sarà infatti Villa Morosini Cappello, costruzione del ‘500 d’impronta palladiana situata a Cartigliano (Vicenza), ad ospitare gli eventi e gli incontri in programma per il pubblico, che potrà acquistare le etichette delle piccole realtà del mondo del vino e i prodotti degli artigiani della gastronomia che parteciperanno al Festival.

Quest’anno, inoltre, sarà possibile prendere parte alle degustazioni guidate dai sommelier di AIS Veneto, che si terranno nel corso di entrambe le giornate dell’evento, alle 14.30 e alle 17.00. Tra le novità anche Aspettando il Bassano Wine Festival: due serate, il 5 e 6 dicembre, che precederanno la mostra mercato e durante le quali verrà proposto un percorso di abbinamento vino e cibo.

“Abbiamo lavorato per rendere l’appuntamento con il Bassano Wine Festival – afferma Daniele Cavazzin, tra gli organizzatori dell’evento – sempre più ricco e coinvolgente. Anche quest’anno quindi il programma comprenderà masterclass, seminari e degustazioni guidate dedicate sia a esperti che ad appassionati“.

Perchè famelicamente consigliata

Qui troverete tutto ciò che si aspettano gli appassionati di vino:

  • una cornice stupenda per incontrare i vignaioli che vogliono far conoscere il loro prodotto enologico;
  • la possibilità di acquistare il vino direttamente dal produttore;
  • la possibilità di assaggiare i vini più apprezzati del panorama enologico
  •  la possibilità di fare un week end fatto di relax, incontri interessanti, cibo a volontà e ottimo vino.

Niente male!

Bassano Wine Festival in breve:

Quando: sabato 7 e domenica 8 dicembre 2019
Dove: Villa Morosini Cappello, Cartigliano (VI)
Orario di apertura al pubblico: sabato dalle 14.00 alle 22.00 e domenica dalle 11.00 alle 20.00
Ingresso: € 20,00 ingresso per un giorno al Bassano Wine Festival comprensivo di accesso ai banchi d’assaggio e degustazione di un piatto tipico realizzato in collaborazione con l’Associazione Produttori Radicchio Rosso di Dosson
Ingresso ridotto: € 15,00 in prevendita online fino al 20 novembre
Parcheggio: gratuito
I minorenni non pagano l’ingresso e non possono effettuare degustazioni

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

The Worth of Life, Koen Vanmechelen a Mendrisio al teatro dell'Architettura

The Worth of Life, Koen Vanmechelen: l’incontro di natura, cibo e cultura

3 cocktail per l'autunno: Dorange Smash

3 cocktail e 1 piatto da abbinare per festeggiare l’autunno in nome di cibo e cultura