in

Festival Culinaire Bernard Loiseau: vincono William Ledeuil e Kevin Hook

Si chiama Festival Culinaire Bernard Loiseau ed è uno dei festival di cucina internazionali più prestigiosi. Si è svolto dal 24 marzo al 2 aprile presso il Constance Hotels & Resorts Belle Mare Plage  a Mauritius. Si sono confrontati in una sfida avvincente sei chef internazionali stellati chiamati a collaborare con altrettanti chef dei ristoranti firmati Constance delle isole dell’Oceano Indiano. Ecco i nomi degli stellati:

  • Titti Qvarnstrom – Ristorante Bloom in the Park, Malmo, Svezia
  • Gary Kirchens – Ristorante La Villa Lorraine, Bruxelles, Belgio
  • Alyn Williams – Ristorante Alyn Williams, Londra, UK
  • William Ledeuil – Ristorante Ze Kitchen Galerie, Parigi, Francia
  • Sonja Fruhsammer – Ristorante Fruhsammers, Berlino, Germania
  • Keishi Sugimura– Ristorante Le Benaton, Beaune, Francia

La scelta degli abbinamenti è avvenuta attraverso un sorteggio. Il nome era gelosamente custodito in un dolce macaron! all'incontro di diverse culture nel nome dell'esaltazione delle spezie, lavorate con l’aiuto del “roche cari”, ovvero un tradizionale mortaio formato da una pietra lavica intagliata rettangolare e piatta,Bellissimo assistere all’incontro di diverse culture nel nome dell’esaltazione delle spezie, lavorate con l’aiuto del “roche cari”, ovvero un tradizionale mortaio formato da una pietra lavica intagliata rettangolare e piatta, sulla quale le spezie vengono schiacciate con un cilindro in pietra funzionante come un mattarello. Un mix di cumino, curcuma, semi di mostarda, anice, peperoncino, pepe, cardamomo, aglio, polpa di cocco, foglie di coriandolo, arachidi….Il mix degli ingredienti è poi lavorato spruzzando acqua sul mortaio per ottenere una poltiglia con una consistenza simile a quella di una crema.

La magica cornice del concorso: il Constance Belle Mare Plage

La sfida culinaria si è svolta in uno dei Resort più belli dell’arcipelago, in uno dei luoghi più fotografati al mondo. Constance Belle Mare Plage  Hotels a MauritiusE non è difficile crederlo! A 40 Km dalla capitale, Port Louis, la struttura alberghiera gode di una posizione straordinaria. Davanti ai vostri occhi si apre una spiaggia bianchissima di 2 km, un mare turchino cristallino, un giardino tropicale. Uno scenario straordinario fra infinite sfumature di colore che vanno dalle diverse declinazioni di azzurro al verde brillante della vegetazione. Il Resort, recentemente ristrutturato, mixa design innovativo e stile tradizionale. Legni e marmi pregiati creano un’atmosfera davvero elegante! La struttura punta molto sull’enogastronomia, in particolare con il Blu Bar, il nuovo bar di tendenza, il ristorante gastronomico Blue Penny Cellar con una cantina gourmet, la più grande dell’Oceano Indiano, all’interno della quale sono custoditi 1.300 vini diversi.

Un po’ di storia del Festival Culinaire Bernard Loiseau

Il Festival Culinaire Bernard Loiseau, la cui prima edizione è stata nel 2006, è un’importante occasione di incontro tra la cucina d’eccellenza a livello mondiale e le specialità dell’Oceano Indiano

Il Festival Culinaire Bernard Loiseau, la cui prima edizione si è svolta nel 2006, è un’importante occasione di incontro tra la cucina d’eccellenza a livello mondiale e le specialità dell’Oceano Indiano. Il Festival è organizzato in ricordo del grande cuoco francese Bernard Loiseau morto suicida nel 2003. Chi è Bernard Loiseau? Uno chef-imprenditore ante litteram, che gestiva quattro ristoranti di lusso: due a Parigi e due in Borgogna. Nel 1998  la Bernard Loiseau SA, società creata pochi anni prima, veniva quotata in borsa. Tre stelle alla Côte d’Or dal 1991 a Saulieu in Borgogna, Legion d’onore nel ’94, aveva raggiunto il successo, ma i due punti tolti dalla guida Gault Millau (da 19 a 17, su 20) e la paura che la Michelin gli togliesse la terza stella, lo spinsero a spararsi in bocca con un fucile da caccia. Oggi  portano avanti il suo nome lo chef Patrick Bertron, con lui da sempre, e la vedova Dominique Loiseau. Il Festival si svolge grazie alla catena Constance, proprietaria di resort anche alle Maldive, alle Seychelles e in Madagascar. I sei resident chef hanno dovuto superare tre livelli di esami:  un questionario teorico, la spiegazione di due ricette della tradizione e infine la creazione di uno o più piatti senza limiti di ingredienti. Perché è un festival importante?

  • É un’iniziativa interna al gruppo allo scopo di formare i circa 500 cuochi della catena
  • è una scommessa promozionale vinta, capace di attirare diversi clienti
  • è oggi un ottimo osservatorio per cogliere le evoluzioni della cucina
  • è un laboratorio che consente agli chef di confrontarsi, di conoscere nuovi ingredienti, di valorizzare le proprie tecniche.

E il vincitore dell’edizione 2017? William Ledeuil

William Ledeuil chef stellato francese cince il Festival Culinario Bernard Loiseau

William Ledeuil, chef presso il ristorante Ze Kitchen Galerie a Parigi. La sua cucina ben rappresenta l’Eurasia, una perfetta fusion alla ricerca di un futuro capace di stupire i palati con emozioni nuove. La sua scuola? Il mondo, in particolare Vietnam, Giappone e Thailandia. La stella? Meritata…così come il primo posto conquistato al Festival Culinaire Bernard Loiseau.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

1.roboticsrese 593x443

Futuro. Nuovi modi di essere, nuove ricette…

Viene voglia di cambiare menù, di sperimentare nuove ricette. E se lo facessimo giocando? Un piatto, un pittore

Cambio stagione: nuove ricette, ma ispirate all’arte