in

Ebike e Turismo: l’intera Gallura no limits

Pronto a programmare le prossime vacanze? Ti proponiamo la Gallura in bicicletta in modalità slow. E dal momento che noi siamo epicurei ti indichiamo anche la Cantina Li Duni.

Della Gallura ne abbiamo parlato in molti articoli, decantando le meraviglie di un luogo che unisce mare ed entroterra, in un paesaggio incantevole fatto di piccoli borghi rurali, tratti costieri e scorci montani che attirano un turismo internazionale per molti mesi dell’anno.
Baciata dal mare e da un clima piacevole che consente di viverla in ogni stagione, questa è una di quelle classiche terre che vanno vissute in modalità slow, lentamente e pacificamente, perchè solo così si riescono ad apprezzare quegli aspetti, ancor più straordinari, che si celano dietro la superficie.

1 eboat4a

Ebike e Turismo l’intera Gallura…a portata di pedale!

La soluzione perfetta è scoprirla attraverso sentieri da percorrere a piedi o in mountain bike. Ancor meglio, in Ebike! L’abbiamo provata in un tour con e-Boat, un’organizzazione arrivata qui solo pochi anni fa e che ha portato un concetto nuovo del turismo open air. E-Boat ha trasformato il semplice noleggio bici in un’offerta turistica moderna, capace di unire e di includere “diversità”. Con E-Boat parti per un’esperienza immersiva, che porta dentro le tipicità, le tradizioni, le comunità attraverso percorsi che regalano emozioni indimenticabili.

Tanti percorsi per tutti i gusti e capacità

Ebike e Turismo l'intera gallura

Attraverso un lavoro molto preciso ed articolato sul territorio, E-Boat ha prodotto un documento contenente circa 40 diversi itinerari, su terreni accessibili, con difficoltà che variano per pendenze e distanze, tali da poter soddisfare sia i principianti che i professionisti dell’Ebike.

La sede di E-Boat sorge nel centro del piccolo borgo di Isola Rossa, nel Comune di Trinità d’Agultu, al limite della Gallura occidentale, al confine con l’Anglona e i Comuni di Valledoria e Castelsardo, attraverso i quali si giunge alla Nurra e alle famose località di Alghero e Stintino. Il fondatore di E-Boat, Domenico Lodigiani, è un imprenditore che ha una visione proiettata al futuro, forse data dalla sua formazione in campo aerospaziale, per cui… capace di vedere oltre! Ha portato qui, in questa splendida lingua di terra gallurese, un servizio accessibile tutto l’anno, con Ebike di qualità, sicure e garantite, sottoposte regolarmente a continui controlli per la migliore funzionalità. Milena è il braccio operativo di E-Boat, presente 12 mesi l’anno per offrire, ogni giorno, splendide escursioni che saranno tra i ricordi più belli ed emozionati della vacanza in Sardegna.

Il nostro day tour con E-Boat

Siamo partiti da Isola Rossa la mattina verso le 9,00, in un giorno di dicembre risplendente di sole. Temperatura circa 20 gradi, luce perfetta per regalare colori puliti e accesi, immortalati nelle foto che sui social hanno prodotto un po’ di sana invidia. Con noi la guida ambientale escursionistica Antonio Muntoni, un professionista serio e molto preparato, oltre che grande amante della sua terra e appassionato di ambiente e natura. Il percorso ad anello si concludeva a Badesi per fare tappa alla Cantina Li Duni, percorrendo buona parte lungo il sentiero che costeggia la costa e la splendida spiaggia di Li Ferruli. Sorprendente la facilità con la quale, in sella di queste Ebike, si affrontano e superano qualunque pendenza e dislivello, per una sensazione di “nessun limite”. Pochissime nozioni basiche e sei già padrone di un mezzo che ti porta ovunque tu voglia, per un senso di soddisfazione personale, quasi da “supereroe”!

Cantina Li Duni – Badesi

1 li duni5a
1 li duni4a

Qui abbiamo fatto la tappa di degustazione prevista nel pacchetto escursione. Formaggi e salumi locali di qualità, accompagnati da 4 calici di vino, in misura “sostenibile”, per assaggiare le ottime produzioni di casa Li Duni. La cantina sorge al centro di un suggestivo sistema di microambienti, caratterizzato da un terreno sabbioso da disfacimento granitico. La vicinanza del mare e delle dune, i ginepri secolari e la macchia mediterranea, la lunga esposizione al sole e la naturale escursione termica notturna, sono peculiarità che rendono le uve coltivate in questi terreni, ricche di aromi e sfumature.

Qui, seduti nella veranda che si apre su una veduta incantevole dei vigneti, si consumano un po’ di chiacchiere con il padrone di casa, Francesco Addis, che ci racconta un po’ di storia e curiosità della cantina, dei vini e del territorio. Intanto Antonio ha voluto mostrare le sue molteplici competenze e passioni, imbracciando la chitarra e suonando qualche pezzo che verrà da noi raccolto per stonare insieme qualche famoso refrain.

Sono sempre le cose più semplici a far breccia nell’animo delle persone, e si sa che attorno al cibo e al buon bere si crea la situazione più favorevole per fare amicizie e vivere momenti piacevoli e di forte condivisone. Si riparte per fare ritorno, lungo un itinerario più interno alla costa, sempre su sentieri un po’ sterrati un po’ asfaltati, tutti di facile percorribilità. L’attività fisica che ci ha impegnati è tutta nella gioia di una consapevolezza: abbiamo fatto sport e vissuto all’aria aperta ore e ore, ma saremmo pronti per ripartire. È qui il segreto dell’Ebike, nel fare sport senza andare oltre le proprie possibilità ma, contemporaneamente, vincere ogni salita, scalare qualunque vetta, coprire distanze inimmaginabili.

Grazie E-Boat, grazie Milena, grazie Antonio. Alla prossima!

Lungomare Cottoni, 2 – 07038 – Isola Rossa (SS)
M. +39 344.0381986
info@e-boat.it
www.e-boat.it
Noleggio e-bike e monopattini elettrici da Pasqua a ottobre
Su prenotazione tutto l’anno
Prezzi noleggio ebike: a partire da € 20 (1 ora); € 80 giornata intera
(i prezzi sono variabili a seconda della stagione).
Condizioni necessarie equipaggiamento e dotazioni: si consiglia un abbigliamento comodo.
In dotazione vengono forniti caschetto, lucchetto, bomboletta antiforatura (da restituirsi al termine dell’escursione/noleggio).

Nei punti ristoro è offerta una degustazione di prodotti tipici.
Le degustazioni sono incluse nel pacchetto dell’escursione.
Le escursioni prevedono un minimo di 4 partecipanti.
È obbligatoria la prenotazione con almeno 4 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza dell’escursione.
La durata delle escursioni è indicativa e variabile in base alle condizioni meteo e fisiche degli utenti.
Tutte le escursioni del catalogo sono accompagnate da guide turistiche abilitate.
catalogo E-Boatpercorsi in Ebike in Gallura

E Boat è anche Tour Operator per la proposta di pacchetti escursionistici (trekking/pullman)

Info Cantina Le Dune

Loc. Li Parisi 07030 Badesi SS
Tel. +39 079.9144480
info@cantinaliduni.com
www.cantinaliduni.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Roby Rossi

Vivo da emigrato dalla nascita, da lombardo a emiliano, da trentino a sardo, con lo zaino in spalla, quando non lo dimentico da qualche parte. Dimentico cose con la stessa facilità di infilarsi le infradito! Sarà perchè, come mi dicono fin da piccolo, ho la testa tra le nuvole. E, forse anche per questo, viaggio con il naso all'insù, alla ricerca di quella testa volante...

vacanza a Pasqua in Istria

Una vacanza a Pasqua in Istria in nome di cibo e cultura

La cucina italiana candidata Patrimonio Unesco

La cucina italiana candidata Patrimonio Unesco