Week end a Milano? Exploring Bandiere Arancioni 2018

Share on FacebookTweet about this on Twitter

Gli ingredienti  per scoprire Exploring Bandiere Arancioni 2018 il 19 e il 20 maggio al Castello Sforzesco di Milano? Cibo, cultura, divertimento. L’occasione per assaporare l’Italia dei borghi eccellenti.

L’evento organizzato dal Touring Club Italiano vede la partecipazione di  60 borghi Bandiera arancione, provenienti da tutta Italia. Si danno appuntamento a Milano come ambasciatori del proprio territorio per presentare prodotti gastronomici tipici, artigianato, bellezze naturali, tradizioni locali e molto altro ancora.

Un percorso ideale attraverso le regioni d’Italia rappresentate dai piccoli borghi d’eccellenza che, sabato 19 e domenica 20 maggio, accoglieranno i visitatori nella suggestiva cornice della Piazza d’Armi del Castello Sforzesco. Nelle due giornate è previsto un calendario di appuntamenti a tema: showcooking, racconti, esperienze, rievocazioni storiche animeranno il weekend e faranno assaporare ai visitatori le eccellenze enogastronomiche delle Bandiere Arancioni.

Durante il weekend saranno molti gli appuntamenti curiosi e davvero da non perdere della terza edizione di Exploring Bandiere Arancioni. Tra i più interessanti: dimostrazione di prodotti di cosmesi a base di latte d’asina di Vogogna (VB); esibizione di tessitura dei coloratissimi tappeti di lana dell’entroterra della Sardegna gallurese tipica del borgo di Aggius (OT) accompagnata da canti popolari; showcooking delle macellerie-fornelli di Cisternino (BR) per scoprire la famosa bombetta; degustazione esperienziale del vino Nero di Troia (FG); dimostrazione pratica della smielatura e assaggi di miele millefiori di Montelupone (MC) a cura di un’associazione di giovani apicoltori marchigiani. Infine anche un momento dedicato al turismo in libertà, che muove ormai ogni anno 8,2 mln di viaggiatori (4,2 italiani e 4 esteri) che esplorano i territori alla ricerca di enogastronomia e curiosità, a cura dell’Associazione Produttori Caravan e Camper.

Potrebbe interessarti anche:


Le emozioni in viaggio…andare per borghi – I°parte

Il 2017 è l'anno dei borghi. Andare per borghi significa coniugare cibo e cultura. L'Italia ne conosce ovunque: da Nord a Sud. Famelici ne ha selezionati 10. Ciascuno unico nelle sue proposte, tutti da raccontare, anche dal punto di vista enogastronomico. I primi quattro, scelti per voi, sono Bandiere Arancioni. Sant'Agata de' Goti Un borgo che sorge a picco su uno...Le emozioni in viaggio…andare per borghi – I°parte ultima modifica: 2017-06-26T09:18:48+00:00 da Monica Viani


Potrebbe interessarti anche:


Le emozioni in viaggio…andar per borghi II° parte

Cibo e cultura, un binomio che riscopriamo spesso nei nostri viaggi. Nell'anno dei borghi, Famelici vi accompagna alla scoperta di alcuni piccoli centri, spesso più conosciuti dagli stranieri che da noi. Da Nord a Sud, se ne contano oltre 1.000. Noi abbiamo deciso di proporvene 10. Ecco la seconda puntata del nostro percorso: le emozioni in viaggio...andar per borghi. Santa Maria Maggiore...Le emozioni in viaggio…andar per borghi II° parte ultima modifica: 2017-07-09T19:33:01+00:00 da Monica Viani

Week end a Milano? Exploring Bandiere Arancioni 2018 ultima modifica: 2018-05-16T00:00:37+00:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *