Pizzium, omaggio alle regioni italiane nel menu estivo

Un consiglio famelico per chi rimane a Milano in agosto? Una degustazione di pizze per viaggiare virtualmente in tutta Italia per celebrare le tradizioni gastronomiche del Bel Paese. Noi le abbiamo assaggiate.

Pizzium per l’estate 2021 ha creato un menu che è un tributo alle eccellenze gastronomiche del nostro Paese. Tra le nuove proposte tante pizze che richiamano una regione italiana scegliendo ingredienti o piatti iconici di questa. Non solo accostamenti classici, ma anche scelte ardite. Un percorso che diventa un’esperienza da vivere con tranquillità e che assume un rilievo anche culturale capace di coniugare la pizza, il Made in Italy per eccellenza, a tanti prodotti della tradizione che spesso abbiamo dimenticato.

Sembra facile, ma la creazione di un menu così ricco è frutto di una ricerca attenta all’individuazione di tanti piccoli produttori che inseguono l’eccellenza. 

Agosto a Milano? Pizzium ti fa compagnia con un menu estivo

Pizzium ti offre un menu ricco di sorprese adatte alla stagione estiva. Naturalmente pizza e soprattutto l’offerta di un viaggio virtuale tra le regioni italiane. Per assicurare la qualità si privilegiano prodotti DOP e IGP.

Così alla Lombardia si aggiunge a crudo la bresaola, prodotto tipico della Valtellina, la rucola e scaglie di Grana Padano. La Trentino punta sullo speck IGP e aggiunge ricotta di bufala e fiori di zucca. La Veneto è la vera sorpresa: cambia veste proponendo uno dei piatti tipici della cucina veneziana, le polpette di tonno, accompagnate da pomodori datterini gialli, cipolla caramellata, zest di limone, olive e prezzemolo.

La Toscana punta su una base rossa con pomodori pelati, fior di latte d’Agerola e salame di cinghiale, mentre la Calabria si tinge del rosso dei pomodori pelati e si completa con fior di latte d’Agerola, N’duja di Spilinga e caciocavallo.  

La Puglia, preparata con pomodori datterini gialli, capocollo di maialino, burrata pugliese, olive, olio evo, basilico, si arricchisce del tarallo sale, pepe e mandorle sbriciolato. In un mix di ingredienti unico, la Sardegna unisce la morbidezza dell’impasto alla croccantezza delle chips di zucchine, creando un equilibrio perfetto che mira ad esaltare il sapore del Pecorino DOP.

La star indiscussa delle proposte estive di PIzzium è la Bufalina, disponibile ora anche con mozzarella di bufala senza lattosio. Una vera gioia  per tutti gli amanti della pizza che purtroppo sono intolleranti a questo ingrediente. 

Alle nuove pizze regionali si accompagna anche una selezione rinnovata di piatti unici e sfiziosi come le Bruschette con Chips di Zucchine, Salsiccia & Patate al forno e Cavatelli alla Sorrentina, oltre ad una vasta proposta di insalate realizzate con ingredienti di qualità, perfette per pause pranzo fresche e leggere.

E tra i dolci? Torta caprese e cheese cake alla nutella si aggiungono alla selezione di dolci tradizionali come babà e cannolo siciliano, ricette della migliore tradizione italiana con un pizzico di originalità e innovazione.

Per chi vuole gustare le pizze comodamente a casa? Nessun problema è sempre attivo il delivery tramite l’app di UberEats o il take away ordinando online sul sito ordina.pizzium.com.

Potrebbe interessarti anche:


Ricette romane: la pinsa (da non confondere con la pizza!)

Da non confondere con la pizza, la pinsa romana, dalla forma allungata e tonda, ha una storia antica, risalente all'antica Roma. Il suo segreto? L'aromaticità La storia della pinsa risale all'antica Roma. I contadini per...Ricette romane: la pinsa (da non confondere con la pizza!) ultima modifica: 2021-03-03T21:35:52+01:00 da Monica Viani


Potrebbe interessarti anche:


Le 5 pizze straordinarie di Alice Pizza. Ora in modalità take away e delivery

Il segreto del successo di Alice Pizza? Qualità + artigianalità. Ora, causa emergenza Covid, a Milano è assicurata la consegna gratuita e garantito il take away. Famelicamente consigliato per chi crede che cibo e cultura siano sempre da difendere La storia di Alice Pizza è la storia di un successo imprenditoriale, capace di riportare in auge il tradizionale modo romano...Le 5 pizze straordinarie di Alice Pizza. Ora in modalità take away e delivery ultima modifica: 2020-11-20T15:43:07+01:00 da Monica Viani

Pizzium, omaggio alle regioni italiane nel menu estivo ultima modifica: 2021-07-22T13:08:06+02:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *