in

Milano Wine Week 2021: #BackToWine dal 2 al 10 ottobre

Ogni anno, il mese di ottobre annuncia il ritorno della Milano Wine Week. Ecco i principali eventi dell’edizione 2021.

La Milano Wine Week 2021 è facile da vivere…basta un click!

Come ogni anno, ottobre è il mese in cui l’autunno bussa alle porte facendoci dimenticare le vacanze e le giornate passate all’aperto. Ma per Milano non è solo questo! Per i wine lovers, è anche il mese della Milano Wine Week, ovvero di quella manifestazione che ha reso il capoluogo lombardo la capitale dell’enoturismo. Qui per 9 giorni si degusterà il miglior vino italiano imparando a conoscerlo e ad apprezzarlo. Quest’anno con una grossa novità: l’app W, come wine e come world, accessibile sul sito www.milanowineweek.it. Uno strumento che ci aiuterà a non perderci nei 10 Wine District che animeranno la manifestazione, ma anche ad interagire con i luoghi e gli eventi della moda, del design, dell’arte e della ristorazione. Inoltre, grazie alla digitalizzazione di tutte le carte vino, farà in modo che Milano diventi la prima città al mondo, nella quale si potrà scegliere dove andare a cena in funzione dell’etichetta vinicola che si desidera degustare.

Perché andare alla Milano Wine Week 2021, la manifestazione che ha reso Milano capitale dell’enoturismo

Come ha sottolineato Federico Gordini, durante la conferenza stampa di presentazione della manifestazione, “la Milano Wine Week è un evento importante in costante crescita. Il successo sta nella sua capacità di parlare la lingua del business, di organizzare numerose master class, di essere internazionale, di organizzazione diversi forum capaci di approfondire diverse tematiche enologiche, ma soprattutto di saper parlare con il consumatore finale. Sappiamo proporre cultura e divertimento, coinvolgendo 10 quartieri di Milano“. Roberta Guaineri, assessora a Turismo, Sport e qualità della Vita a Milano, dopo aver ricordato l’importanza della Milano Wine Week, ha sottolineato come “per il capoluogo lombardo le organizzazioni di week tematici siano un format vincente, soprattutto quando affrontano temi di qualità. La Milano Wine Week ricorda che ogni territorio ha il suo sapore, anche grazie al vino“.

I principali eventi della Milano Wine Week 2021

  • Brindisi inaugurale a sostegno della Fondazione Humanitas per la Ricerca

In collaborazione con Trentodoc, a Palazzo Bovara, in contemporanea con 4 rooftop milanesi e trasmesso in diretta su RDS Radio, il brindisi inaugurale sarà organizzato per lanciare il fundraising a sostegno del progetto HIPPO promosso dalla Fondazione Humanitas per la Ricerca. Si tratta di un programma dedicato a ricercatori post- dottorato, finalizzato a favorire l’internazionalizzazione del contesto scientifico della ricerca con l’intento di attrarre in Italia giovani ricercatori scientifici di talento, italiani e stranieri.

  • Wine District: i quartieri scoperti con un bicchiere di vino

I più bei quartieri di Milano diventeranno dei Wine District, dove i ristoranti, i locali e molti esercizi di somministrazione realizzeranno attività speciali in collaborazione con i Consorzi di Tutela partner. Saranno organizzate degustazioni, calici abbinati all’aperitivo, cene studiate per esaltare i vini regionali. Ecco i Consorzi abbinati alle zone:

  1. Franciacorta in zona Brera/Garibaldi/Solferino
  2. Consorzio dell’Asti e del Moscato d’Asti DOCG in Sempione/Arco della Pace (spolier: ci sarà anche Alessandro Borghese, ambassador del Consorzio!)
  3. Consorzio di Tutela di Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG a Porta Nuova/Gae Aulenti
  4. Consorzio Tutela Lugana DOC in Porta Romana
  5. Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese in zona Eustachi/Plinio
  6. Brunello di Montalcino in Galleria Vittorio Emanuele
  7. Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella a Marghera/Sanzio
  8. Consorzio Vino Chianti ai Navigli
  9. Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo a Porta Venezia
  10. InLiguria in zona Isola.

Masterclass tra Palazzo Bovara e 11 piazze internazionali

Palazzo Bovara, in C.so Venezia 47, sarà il cuore pulsante delle master class. Quest’anno saranno ben 11 le città internazionali collegate. Sette i paesi coinvolti: Usa, Canada, Uk, Russia, Cina, Giappone e Hong Kong.

Solo per operatori la Wine Business City

Dal 3 al 4 ottobre al MEGAWATT COURT, in via Watt 15, duecentocinquanta aziende godranno della possibilità di incontrare operatori qualificati del settore. Un’app aiuterà a far sì che gli addetti ai lavori possano conoscere quelle aziende che rispondono alle loro esigenze. Per facilitare il raggiungimento della location saranno messe a disposizione navette gratuite.

L’approfondimento tecnico dei forum

  • Wine Business Forum a Palazzo Castiglioni
  • Wine Generation Forum a Palazzo Castiglioni
  • Wine Geek, il nuovo simposio sulla Wine Science a Palazzo Castiglioni
  • Shaping Wine alla Bocconi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Milano Design Week 2021 Faber Coffee

Milano Design Week 2021: osservazioni fameliche + Faber Coffee

5 cocktail autunnali con gin

5 cocktail autunnali con gin: alcolici, freschi, allegri