in

Milano 2017: nuovi ristoranti e concept. La città è di tutti

Nuovi ristoranti, ma soprattutto nuovi concept  per intercettare le tendenze che vedono al centro la cucina e la cultura orientale. Milano è veramente un laboratorio a cielo aperto dove collaudare nuovi format e contaminazioni culturali.

Cucina Asiatica: Milano è ramen oriented

Sulle influenze attuali della cucina asiatica abbiamo già ampiamente scritto, ricordandovi che siamo al cospetto di un ampio progetto dal nome EurAsia che vede in Milano un hub importante. Ecco una serie di new entry che hanno aperto o apriranno a breve:

  • Tokyo Table: un viaggio per conoscere la cultura delle zuppe nipponiche in  via Vigevano
  •  Bottega del Ramen: in via Vigevano
  •  Misoya: a pochi metri da Zazà Ramen
  •  Tatsu Ramen: inaugurato da poco in corso di Porta Romana
  •  Macha Cafè: stessa proprietà del ristorante giapponese Bento in zona Fondazione Feltrinelli. Offre anche colazione dolce o salata e pranzo veloce
  • Wagamama: la catena informale improntata alla cucina orientale tra ramen, teppanyaki, domburi, la cui apertura è stata annunciata come imminente.

Da Cracco a Mot, passando per Soulgreen e KFC

A fine estate si annuncia l’inaugurazione del nuovo ristorante di Cracco che regalerà lustro ulteriore al salotto della città. Non solo: tra i colossi internazionali Starbucks mira a piazza Cordusio e KFC (Kentucky Fried Chicken) guarda con attenzione alla zona Duomo, Torino e via Mazzini. Vogliamo chiudere con qualcosa di molto originale ed inconsueto:

  • Mot: ristrutturato come moderno bistrot in zona Brera. L’acronimo di MOT sta per maiale, oca, trota, specialità del Nord Est Italia
  • Edancora: un nuovo format di gastronomia toscana con ambizioni worldwide (prossime aperture: Bruxelles e Bordeaux). Si tratta del primo store a marchio Tosca&Nino, che sarà inaugurato a metà marzo in via Melzo
  • Soulgreen: in zona Clotilde, propone una cucina vegana e senza glutine. In menu vegan burger, verdure saltate, zuppe thai, chips di cavolo nero, dolci senza burro e farine raffinate, smoothie alla frutta, vini biodinamici
  • Proud to give back: consulenza nutrizionale per un menu bilanciato e beneficenza a favore dei bimbi cambogiani.

Milano 2017, nuovi ristoranti ma anche gelaterie

[pods name=”post” slug=”3341″ template=”post teaser”]

E chiudiamo parlando di gelaterie: il “gelato al naturale di Sandrino” ha in città una doppia overture: lo store di Piazza Duca d’Aosta, già inaugurato il 18 febbraio, mentre quello in corso di Porta Ticinese punta all’apertura il 25 marzo 2017. Abbiamo finito l’ennesimo excursus sulla Milano 2017 a cui il nostro blog dedica un’intera sezione: la capitale meneghina è cartina tornasole di molti trend, non solo nazionali. Milano si conferma una città frenetica: aprono e chiudono in continuazione ristoranti e concept. Che strana metropoli è Milano! Famelici la ama!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Le ricette light dello chef Marco Perez: la patata nera, giardino e mare

Ricette light: patata nera, giardino e mare di Marco Perez

Dipinti Ubriachi. Miky Degni in mostra alla Polvere di Bacco