in

La farina? Può essere un progetto. Molino Pasini alla Design Week di Milano per scoprirne il valore culturale

Continua il nostro viaggio all’interno degli eventi del Salone del Mobile, del Fuori Salone e della Design Week (17-22 aprile): cibo è cultura! Si può fare scoprire il valore culturale di un ingrediente come la farina? Secondo Molino Pasini sì. Quante proposte culinarie non esisterebbero se non ci fosse lei? Perché nonostante questa verità inconfutabile sembra essere invisibile nelle cronache enogastronomiche? Ecco quindi l’idea dell’azienda molitoria mantovana di una location e una festa per rendere ancora più glamour la settimana dedicata all’architettura e all’arredamento, nella quale il cibo è sempre più elemento distintivo.

La premessa per spiegare il progetto di Molino Pasini alla Design Week di Milano

Prima di parlare di Molino Pasini e della Design Week una premessa: la farina non si assaggia. É un ingrediente di base che per essere apprezzato deve essere lavorato. Ed è bello vedere come un prodotto, di cui spesso non si parla, conquista la scena durante un’importante manifestazione culturale. Molino Pasini è un’azienda che si è sempre distinta nelle sue campagne di comunicazione nel sottolineare il valore e le diverse applicazioni della farina. Per questo Famelici, nel suo viaggio alla scoperta delle contaminazioni culturali tra design e gastronomia, ha deciso di segnalarvi il progetto dell’azienda mantovana.

Molino Pasini e The FisherMan Pasta

Molino Pasini ha scelto The FisherMan Pasta come partner per un nuovo esperimento di comunicazione che consenta a tutti gli appassionati di gustare i suoi prodotti al meglio. Gnocchi, tagliatelle, spaghetti alla chitarra e ravioli saranno realizzati a mano ogni giorno nel laboratorio di The FisherMan Pasta. Tra i piatti proposti mezzelune di patate ai gamberi, ravioli neri di branzino, spaghetti con sugo di batti batti. Tutte le preparazioni di pasta fresca proposte dall’innovativo format milanese, fratello del celebre The FisherMan che propone panini di pesce d’autore, saranno infatti preparate con Pasta d’Oro®, prodotto di punta del Molino.

L’evento: Raw e Molino Pasini per vivere l’arte della farina

Raw: Molino Pasini

Da sempre partner milanese di Molino Pasini è Raw, il concept store di Corso Magenta dove scovare arredamento, oggetti e design. Per la Design Week i due brand si uniscono per un evento che celebra l’arte del ben vivere e l’arte della farina. Per l’occasione, il Mugnaio Pasini presenterà il progetto ‘BiscotTIAMO’, un concept gastronomico in cui la ricetta, raccontata attraverso un’infografica, diventa un veicolo di comunicazione e di awareness effimera ma incisiva. Un modo unico di far vivere il brand, inciso sui biscotti al momento della preparazione: mangiandoli, si entrerà perfettamente in sintonia con la filosofia e il ‘mood’ aziendale, diventando di fatto parte del Pasini style. I biscotti del progetto sono ideati e realizzati da Alessandro Bertuzzi, voce tecnica del Molino nel mondo della pasticceria, in un mix di abile estro creativo e altissima tecnica. Il pastry chef è autore di un testo di pasticceria per Istituti Alberghieri e docente di grandi lievitati presso la Scuola Alma di Colorno di Gualtiero Marchesi.

Perché ci piace l’iniziativa di Molino Pasini?

Perché è un tentativo di andare oltre il proprio orticello per fare capire quanto sia importante scegliere la farina giusta per la realizzazione di un piatto.

Molino Pasini
www.molinopasini.com

The FisherMan Pasta
www.thefisherman.it
Corso Garibaldi 12, Milano

Raw & Co.
www.rawmilano.it
Corso Magenta 10, Milano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Torta nocciole, caramello e cioccolato

Ricette primaverili: torta nocciole, caramello e cioccolato

proverbi salentini: piastrelle caminetto

Tàula, lettu e focu: rrumani n’àutru pocu (e altri proverbi salentini da gustare)