in

Fermata Speciale narra un quartiere milanese in continua trasformazione: Lorenteggio-Giambellino

Non voglio mentirvi: ho una passione per i racconti che narrano la vita dei quartieri, che rendono Milano una delle città più amate dagli italiani, ma sempre più anche dagli stranieri. E allora non possono che suscitare il mio interesse tutti quei progetti che raccontano un quartiere. Perché so che molte persone condividono la mia passione, vi racconto che cosa accadrà sabato 7 e 8 ottobre in Largo Gelsomini a Milano. L’Associazione culturale no profit [ MILANO IS IT ] allestirà le cesate lungo il perimetro del cantiere della MM4. [ MILANO IS IT ] presenterà il suo progetto Fermata Speciale, uno dei 35 vincitori del bando indetto dal Comune di Milano e M4 Spa per la vestizione artistica dei cantieri della nuova linea della metropolitana blu a Milano. Una linea metropolitana importante per la città visto che collegherà  il centro storico con la parte Est (Q.re Forlanini e Aeroporto Linate) e con la parte Ovest (Q.re Lorenteggio e Stazione San Cristoforo). Perché il progetto Fermata Speciale mi affascina? Semplice: Fermata Speciale entra a far parte di una narrazione del quartiere 6, è il tentativo di fare il punto, oggi, sullo spirito e l’attitudine di una città unica per storia, posizione, carattere, atteggiamento. É un’iniziativa condivisa con il territorio dove far nascere e confluire le forze positive di una idea, è il tentativo di trasformare una intuizione in un «movimento» culturale. Il linguaggio scelto? L’autoironia, quella milanesità, aperta a recepire altre culture, propria del quartiere. Qui si mescolano gusti, stili, nazionalità e classi sociali in un mix che da sempre rende la zona unica: un cantiere umano, in continua trasformazione. Alla penna Paolo Rumi, copy e Direttore Creativo, alla matita Lele Gastini, illustratore giovanissimo, pieno di talento e versatilità. Fermata Speciale resta una comunicazione aperta al dialogo con i milanesi, invitati a condividere sulle pagine social di [ MILANO IS IT ] la loro adesione con, racconti di fatti storici, vita quotidiana del quartiere e idee.

Vi ho incuriosito? Andate a dare un’occhiata…

Il programma e gli orari degli eventi nel week-end saranno pubblicati nei prossimi giorni sul sito MM4: www.metro4milano.it

Facebook: Milanois.it – www.milanoisit.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Come lo spiego che caffè voglio? Con la Carta del Caffè. Corso accelerato per scegliere (bene) il caffè quando lo ordini al ristorante

Giornata Internazionale del Caffè: come lo spiego che caffè voglio? Con la Carta del Caffè. Corso accelerato per sceglierlo (bene)

Lessico#foodcultural: Tasse à moustache

Lessico#foodcultural: Tasse à moustache