in

Egoitaliano: la cultura dell’imprenditoria raccontata in un libro

Anche quest’anno il Salone del Mobile si sta rivelando un grande successo. Famelici, sempre alla caccia di tracce culturali, ha scelto di partecipare alla presentazione di un libro che racconta l’incredibile storia di Egoitaliano, azienda di Matera, protagonista del settore del mobile imbottito e interprete di stili di vita moderni, eclettici e contemporanei.

Accolta da divani colorati, che mettono allegria solo a guardarli, entro in un piccolo salottino pronta a conoscere i fondatori di Egoitaliano: “zio Piero”, come tutti lo chiamano, e il nipote Nino Scarcella. L’occasione è offerta dalla presentazione del libro “Nel salotto di Matera”, scritto da Adriano Moraglio, giornalista de Il Sole 24 Ore, ed edito dalla casa editrice Rubettino. Un libro dedicato al guizzo imprenditoriale di Piero Stano e Nino Scarcella, fondatori di Egoitaliano.

Piero Stano, dopo essere andato in pensione, a 60 anni, è convinto dal nipote Nino Scarcella a compiere un passo audace: aprire un’azienda di divani e poltrone, a Matera, in un momento in cui il settore conosceva un momento di grande crisi. Un pazzo o un visionario? Da ciò che ci raccontano i freddi ma significativi numeri del fatturato dell’azienda un visionario! Egocentrico è un’azienda ormai riconosciuta sia sul territorio nazionale che estero, in particolare in Europa e in Asia. La filosofia? Me la racconta Nino Scarcella: “Se piace in Italia, sfonda all’estero!”. E così è stato. Il segreto del successo? Costruire un’identità forte capace di confrontarsi con altre culture.

Il libro è la biografia di un uomo, Pietro Stano, che ha messo a frutto la sua esperienza maturata in diverse grandi aziende di mobili, per aprire un’attività che oggi dà lavoro a più di 50 persone e a un indotto in pieno sviluppo. É la testimonianza della ricchezza economica, sociale e umana di quelle piccole e medie aziende che sono la ricchezza del nostro Paese. La vita di Pietro Stano si riassume in due parole: etica e intraprendenza. Il Rinascimento della cultura imprenditoriale parte dai tanti piccoli imprenditori che, nonostante tutto, fanno grande la nostra capacità produttiva.

 

Rispondi a Baboucar BadianeAnnulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

2 Comments

  1. Bonjour monsieur Piero Stano et Nino Scarcella
    La filosophi est un point de vue de la situation.
    Vous avez atteindre votre vision de la vie et de la nature
    Parlons de la commerce il faut être toujours le vainqueur.
    J’apprécie beaucoup votre travail, par ce que vous travaillez que des matériel an qualité,

    • Nous avons décidé de raconter l’histoire d’Egoitaliano, car c’est l’histoire d’une entreprise qui représente fièrement l’Italie et le Made in Italy.

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Piatti vegetariani: la loro origine risale spesso alla Prima Guerra Mondiale

Piatti vegetariani? Nessuna novità, hanno anni di storia

Alessandro Borghese e Mr.Brainwash: la cucina incontra la street art

Alessandro Borghese e Mr.Brainwash: il piacere della cucina e l’audacia della street art