in

A Milano al Teatro Menotti Donchisci@tte. La bellezza della follia per sfuggire al pensiero unico

A Milano al Teatro Menotti va in scena il Donchisci@tte, una rilettura libera del capolavoro di Cervantes. Alessandro Benvenuti e Stefano Fresi ridanno vita al capolavoro della letteratura spagnola trasformando il cavaliere errante in quantico.

Il testo di Nunzio Caponio con l’adattamento e regia di Davide Iodice, è una rilettura contemporanea. Chiuso in un fatiscente garage, Benvenuti/ Donchisci@tte è uno youtuber, che vuole comunicare ad un mondo che gli appare narcotizzato, le sue teorie quantistiche. Sulla sua maglietta è riprodotta l’immagine del paradosso del gatto di Schrödinger, quella teoria secondo cui il gatto è in contemporanea vivo e morto. Il tutto dipende da un atto di volontà quantica. L’umanità deve acquisire questa consapevolezza per opporsi a quella voragine costruita da un buco nero generato dalla mancanza di pensiero originale. Ad ascoltarlo e ad aiutarlo nella sua missione impossibile il figlio Sancho/Fresi, trasformato in uno scudiero quantico.

Tra dialoghi astrusi, talvolta grotteschi, dove mondo reale e virtuale si confondono, urge la ricerca di un fine nobile per dare un significato ad una vita che appare vuota. Il desiderio più forte è quello di “riattivare i neuroni”, di poter godere di un pensiero individuale che non sia imposto dal potere e dall’incapacità di opporvisi. Il suo appello alla ribellione sarà raccolto da numerose testimonianze digitali, ma rimarranno solo un atto di testimonianza o si trasformeranno in realtà? Qualsiasi cambiamento parte da un moto di follia. Perchè una rivoluzione possa iniziare, occorre che un visionario, un folle veda quei mulini che sfuggono alla cecità della massa.

Un testo su cui riflettere portato in scena da due bravi attori. Da vedere.

A Milano al Teatro Menotti Donchisci@tte

Donchisci@tte
Liberamente ispirato a Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes
Di Nunzio Caponio
Adattamento e regia Davide Iodice
Con Alessandro Benvenuti, Stefano Fresi

DOVE? Teatro Menotti
QUANDO? Dal 12 al 17 novembre

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Olio Cucina Fresca, a Milano c'è la vera cucina pugliese

Cibo e cultura. Finché c’è Olio Cucina Fresca, a Milano c’è la vera cucina pugliese

Risotto al rosso Boca delle Colline Novaresi e toma di Campertogno. Ricetta dell’Allegra Cucina di Novara. I segreti di una ricetta del novarese

Il trionfo del riso: risotto al rosso Boca e toma di Campertongo. I segreti di una ricetta del novarese