in

19 marzo: risottata e “In campagna con papà” in Oasi Ca’ Granda

Tornano finalmente gli eventi nell’ Oasi Ca’ Granda, la prima oasi rurale d’Italia. Si riparte il 19 marzo con due eventi per chi vuole rigenerarsi nella natura a due passi da Milano. Davvero da non perdere!

Sorpresa, sorpresa: il 19 marzo riprendono le attività nell’Oasi Ca’ Granda, la prima oasi rurale d’Italia creata da Fondazione Patrimonio Cà Granda sulle antiche terre dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. In particolare gli amanti del risotto non possono mancare alla risottata organizzata sabato 19 marzo alle 11.00 presso Cascina Battivacco nel Parco Agricolo del Parco Sud di Milano. Un’occasione per conoscere la storia della cascina, donata nel 1879 alla Ca’ Granda. Ma la sua storia è più antica: fu fondata nel XIII secolo come monastero. E dopo un racconto suggestivo di un luogo dove si coltiva il riso, il tutto si conclude in modo gustoso. Come? Con una deliziosa risottata!!! Un risotto speciale fatto con il Riso Ca’ Granda prodotto nelle risaie della cascina.

Alle 15.30 l’appuntamento è, invece, presso Cascina Caiella nel Parco del Ticino a Casorate Primo, in provincia di Pavia, dove si festeggerà la Festa del Papà. Come? Con “In campagna con papà”, una “passeggiata esperienziale” in cascina con tanti laboratori per i bambini tra prati e frutteti. Una giornata per imparare, divertendosi. Un modo per avere la possibilità di immergersi nella natura.

Il ricco mondo di Oasi Ca’ Granda

Per conoscere le attività di Oasi Ca’ Grande c’è un ricco calendario settimanale di eventi, che vi invitiamo a consultare sul sito: www.oasicagranda.it. Non perdetevi un volo in mongolfiera tra il Ticino e l’Adda o le escursioni a piedi o in bici nella natura lungo canali e risorgive, godendo di tappe enogastronomiche per conoscere la cucina tradizionale lombarda e la possibilità di fare la spesa a km 0, acquistando prodotti del territorio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

agroecologia come affrontare i problemi legati alla sostenibilità

Agroecologia, il futuro in nome della terra, di cibo e cultura

biscotti di siena, la ricetta dei ricciarelli

Biscotti di Siena: la ricetta dei ricciarelli da servire con il té