in

È vero che si può curare l’acne con una dieta?

Mangiare sano è sempre un’ottima scelta, anche quando si tratta di prevenire o curare l’acne.

L’acne è un processo infiammatorio del follicolo pilifero, spesso associato alla pubertà e all’adolescenza, ma che può essere presente anche in età adulta per ragioni ormonali e per lo stress.

Sembra proprio di sì. Le raccomandazioni popolari sembrano, ancora una volta,  cogliere nel segno. Ricordate quando le nonne ci dicevano che la miglior cura per prevenire e curare l’acne era ridurre il consumo dei dolci e di tutti quegli alimenti ricchi di zuccheri?  Ahimè, voleva dire rinunciare anche alle bibite gasate e soprattutto al cioccolato!
Ma nella lista nera finiscono anche pane, pasta, formaggi e cereali raffinati. In effetti il carico glicemico è il maggiore responsabile dell’insorgere dell’acne e la riduzione dei cibi che lo causano è un vero toccasana. Il nemico numero uno è il Cibo degli Dei. Il cioccolato, oltre che essere ricco di zuccheri, contiene spesso anche il latte, altro alimento che sembra contribuire alla formazione dell’acne. Il latte, specialmente quello scremato, aumenta il testoterone contribuendo alla produzione di sebo.

Come prevenire e curare l’acne con l’alimentazione: cosa mangiare e cosa evitare

Le cause che portano allo sviluppo di acne sono diverse:

  • ormonali
  • alimentari
  • stress
  • genetica
  • batteriche
  • di caratteristiche intrinseche della pelle
Per prevenire e curare l’acne occorre seguire una dieta sana, mangiare molto cibo fresco, frutta, verdura e legumi; evitare lo zucchero, i dolci e gli alimenti ultra lavorati in genere; ridurre la presenza di latticini e non abusare di pane, pasta e cereali in genere. Ecco in particolare cosa mettere nella nostra dieta:
  • Cibi ricchi di zinco: fagioli, semi di zucca, quinoa, mandorle, tuorlo d’uovo.
  • Cibi ricchi di Omega 3: pesce, semi di lino e semi di chia. I semi possono essere aggiunti nell’insalata, nei frullati, in uno yogurt vegetale.
  • Cibi  probiotici: cibi fermentati.
  • Frutta e verdura.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

gavi vino terra cortese

Il Gavi, un vino e una terra cortese + una ricetta da abbinare

Le città Scopritele al mercato. Ballarò a Palermo

È vero che frutta e verdura di stagione rafforzano il sistema immunitario?