in

Giornata Nazionale di prevenzione allo spreco alimentare: nasce Riciblog

Vuoi scoprire  il lato smart della lotta allo spreco alimentare? In occasione della Giornata di prevenzione allo spreco alimentare  Nasce Riciblog, il blog realizzato dalla Louis Bonduelle Foundation Italia per informare e incoraggiare gli utenti ad adottare semplici pratiche quotidiane che evitano lo spreco di cibo e favoriscono il riuso intelligente degli scarti. La lotta allo spreco alimentare è un dovere di tutti.

Secondo dati Waste Watcher in Italia ogni anno vanno sprecati alimenti perfettamente edibili per un valore pari all’1% del PIL, ovvero circa 16 miliardi di euro. Inoltre, la quota preponderante di questo sperpero di ricchezza e risorse si genera tra le mura domestiche, principalmente a causa di acquisti sovradimensionati rispetto ai consumi effettivi.

Curato da Nara Marrucci, Madela Canepa e Castiglia Masella, tre blogger-giornaliste esperte di green economy e sostenibilità, Riciblog affronta la tematica dello spreco e del riuso adottando un tono semplice e colloquiale, ponendosi come obiettivo quello di fornire alle persone informazioni, spunti, curiosità e suggerimenti concreti su come limitare in modo smart lo spreco alimentare. “Oggi 8 italiani adulti su 10 considerano la lotta allo spreco alimentare una priorità valoriale, ma perché si passi all’ideale alla prassi bisogna lavorare sul preconcetto che modificare le abitudini acquisite comporti un surplus di complicazioni e costrizioni” – dichiara Laura Bettazzoli, Responsabile italiana della Louis Bonduelle Foundation. “Per questo abbiamo voluto un blog che informi e stimoli la voglia di sperimentare degli utenti, ma soprattutto mostri il lato semplice, piacevole e arricchente di non sprecare.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

La UE contro le discriminazioni alimentari

La UE contro le discriminazioni alimentari. Nuova truffa di alcune multinazionali?

Italiani contro lo spreco alimentare

Italiani contro lo spreco alimentare: calo del 40%