in

#Famedivero, il recupero del bene comune e dell’economia circolare

Il 2021 è l’anno della #famedivero in nome della ricerca dell’autenticità, del recupero del concetto del bene comune e dell’economia circolare.

Quante volte ci siamo interrogati sui nostri comportamenti, se ciò che acquistiamo ogni giorno, se ciò che i mezzi d’informazione ci raccontano, sia la verità o sia vicina alla verità? Oppure non lo sia per nulla? Se vi siete posti tante volte queste domanda, come abbiamo fatto e continuiamo a fare noi, conoscete la #famedivero, quel bisogno di risposte che ci spinge a cercare un’Italia che guarda al futuro senza dimenticare quei valori che le hanno permesso di essere considerata nel mondo la culla della cultura.

#famedivero: il recupero del concetto di bene comune e l’economia circolare

Con #famedivero abbiamo selezionato i migliori percorsi da intraprendere individuando imprese, associazioni, persone, luoghi, raccogliendo schede, testimonianze di esperti del settore e suggerimenti di chi opera con maestria e passione nel suo territorio. In un periodo di pandemia, tutti i settori sono colpiti, ma occorre trovare nella comunità quegli anticorpi che servono per reagire, reinventando nuove forme di comunità, di linguaggi, esplorando strade inedite, aprendosi alle contaminazioni, esercitando una vera e sincera autocritica per resettare ciò che è migliorabile e rispondere alle nuove priorità.

Prime fra tutte? Il recupero del concetto di bene comune, la sostenibilità, la lotta allo spreco, l’economia circolare, la modernizzazione senza dimenticare la tradizione e senza lasciare indietro nessuno. Il Made in Italy è prima di tutto cultura e senso di comunità. È un sistema solido, fatto di grandi e piccole realtà , che possono contare sulle capacità artistiche, creative e culturali di migliaia di uomini, imprese famigliari e artigiani. Un patrimonio di saperi e conoscenze che ci ha reso famosi nel mondo e che si ha il dovere di trasmettere di generazione in generazione, restando al passo con i tempi, coniugando tradizione ed innovazione. La buona notizia è che siamo da sempre capaci di dare vita ad eccellenze e creare nuovi posti di lavoro. E qui entrate in gioco voi che avete costruito imprese capaci di portare avanti sogni, di avere visioni che aprono le porte al futuro.

#FamediVero è una bussola che abbiamo voluto mettere a disposizione di tutti, voi ci dovete mettere creatività, costruzione di strategie comuni, impegno e talento, praticamente quello che avete fin qui dimostrato di avere.

Famelici e Comune di Milano uniti per #famedivero

E’ con il patrocinio del Comune di Milano che #famedivero si è presentato per la prima volta al pubblico delle fiere con l’ultima edizione della Milano Food Week, uno tra i principali eventi di settore tematici, attenti alla qualità del cibo e al valore dell’alimentazione (sospesa in seguito alla pandemia). La Milano Food Week si riproporrà, salvo imprevisti, nel mese di ottobre 2021 e #famedivero si ripresenterà con la sua nuova struttura, fatta delle eccellenze del Made in Italy etico, selezionate sull’intero territorio nazionale, frutto di anni di lavoro a diretto contatto con il territorio.

L’intero mese di aprile, il mese dedicato alla Terra, parla della nostra esigenza di ricollegarci con la natura, di cosa significa autenticità e recupero della cultura del bene comune. Parleremo di viaggi intrapresi mossi dalla fame di vero, di aziende e iniziative che si distinguono per un approccio etico al mercato. Non mancheranno approfondimenti su tematiche calde, quali i cambiamenti climatici e le nuove modalità di commercializzazione che accorciano quella filiera che oggi rende troppo distante il produttore dal consumatore, con le inevitabili conseguenze che tutti conosciamo.

Famelici è la casa di #famedivero e sarà portavoce di un nuovo modo di intendere cibo e cultura, tema sempre più attuale nel segno della bene comune, tra sostenibilità e lotta allo spreco, economia circolare e modernizzazione nel rispetto delle tradizioni e dello sviluppo consapevole.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Roby Rossi

Vivo da emigrato dalla nascita, da lombardo a emiliano, da trentino a sardo, con lo zaino in spalla, quando non lo dimentico da qualche parte. Dimentico cose con la stessa facilità di infilarsi le infradito! Sarà perchè, come mi dicono fin da piccolo, ho la testa tra le nuvole. E, forse anche per questo, viaggio con il naso all'insù, alla ricerca di quella testa volante...

Baudelaire e il flâneur per un nuovo turismo

Baudelaire e il flâneur, un innesto naturale tra turismo e pandemia

francia-freddo-raccolto-uva

In Francia il freddo danneggerà il raccolto di uva