in

#famedivero. “Famelici”, “Milano Food City” e degustazioni

#famedivero, relazioni e cibi genuini alla “Milano Food City”

Una settimana interamente dedicata all’alimentazione: una serie senza precedenti di eventi istituzionali declinati in Saloni, Fiere e centinaia “fuori salone” come mai è accaduto in Italia, tutti sotto il cappello di “Milano Food City“. E al suo interno, il 9 maggio, un evento coordinato dal nostro blog “Famelici” che fa incontrare una Social Street con il mondo dell’alimentazione: qui di seguito trovate il programma dell’incontro #famedivero, socialità e cibi genuini da noi coordinato.

Questa manifestazione – con al centro la “Carta di Milano” – cade in un momento in cui dilagano le fake news, i finti account ed il Made in Italy contraffatto: si devono cercare nuovi atteggiamenti e nuovi tipi di cittadinanza con un rinnovato rapporto con il cibo, ricordandoci di come, nel nostro Paese “Ogni piatto, vigna, ricettario, territorio, negozio sia un universo ricco di strati narrativi ed esperienziali che abitano la storia in profondità”. Con questo orientamento è nato il progetto coordinato dal food blog “Famelici” con la collaborazione della Social Street “Abitanti intorno al Parco Solari Milano” al fine di coniugare una sana socialità con cibo genuino, corrette pratiche alimentari ed, in generale, un atteggiamento critico, costruttivo e mirante all’alta qualità nell’area dell’agro-alimentare.

#famedivero, socialità e cibi genuini: il programma

Il programma è lo specchio del DNA del nostro blog e nella scaletta dell’aperitivo delle 18.30, è stata implementata una serie di interventi che comprendono: una breve sessione di auto-consapevolezza (Fairy-Dance) gestita dall’Associazione Lavoro da Favola”, una breve performance teatrale (Compagnia Spazio Qua), un breve speech di una nutrizionista (Debora Cantarutti, Bon) che approfondirà l’attenzione dovuta ai pasti ‘fuori casa’, la premiazione 140 caratteri  o un’immagine  (Gifasp) per prevenire lo spreco alimentare ed, infine, e una rassegna di foto (Pino Invernizzi) sul tema.

Ad arricchire quest’ incontro fatto di Sapori&Saperi si aggiunge la collaborazione con Adriano Facchini del “Club Civiltà delle Qualità” e l’Associazione “Amici dell’Ortica” che, intorno alla riscoperta di forti tradizioni e cibi antichi, offriranno l’opportunità di riassaporare tesori e modalità di relazione tutti italiani; mentre con l’impegno sul gelato fatto a regola d’arte di Ida Di Biaggio dell’Associazione Conpait Gelato e del Caffè del Caravaggio, proteso verso la tracciabilità del caffè con una vera carta d’identità (Carta del Caffè), si sta lavorando concentrati su un futuro che garantisca la genuinità e l’affidabilità degli alimenti. La premiazione del miglior lavoro prodotto dal Laboratorio tenuto dall’Associazione GIFASP e dalla Scuola primaria statale Aldo Moro di Canegrate sul tema della “Prevenzione dello spreco alimentare” sottolinea l’attenzione verso il tema della sostenibilità e, per compensare la CO2 prodotta dall’evento, è prevista la piantumazione di alberi attraverso l’organizzazione Treedom.

In questo evento saranno presenti anche le tre ‘Asian Lifestyle Bloggers’ di LuMiKiara: Luna, Michella e Kiara.

 

#famedivero, relazioni e cibi genuini alla “Milano Food City”, 9 maggio 2017

#famedivero, relazioni e cibo genuino, 9 maggio 2017, ore 18.30, presso BASE, Via Bergognone, 34 Milano, angolo via Tortona. L’evento ha il Patrocinio del Comune di Milano, del portale “A place to be – Expoincittà” e la presenza in “Milanocreativa”. Degustazioni in tema.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Ricetta primaverile: birra bianca al curry e suo sorbetto

Ricetta primaverile alcolica: birra bianca al curry e il suo sorbetto

Ricette regionali rivisitate.La crema di riso ricorda la panissa (in vercellese) o paniscia (in novarese), un tipo di risotto diffuso tra Piemonte e Lombardia con alcune varianti regionali. La diatriba? Scegliere la mortadella di fegato o la pasta di salame? Io che vengo da Arona la mortadella!"

Ricette regionali rivisitate: crema di riso zafferano con rane e morchelle