Ethical Food Design Award, le aziende premiate

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C’era la presenza dell’Assessore a Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane Cristina Tajani alla premiazione della prima edizione di Ethical Food Design Award, che intende premiare l’etica tra le aziende del Food (promosso da Associazione Culturale Plana e Aida Partners, patrocinato dal Comune di Milano e da ADI – Associazione per il Design Industriale).

Ethical Food Design Award: i vincitori

Sono state cinque realtà (molto diverse tra loro) ma accomunate dall’attenzione ai temi dell’eticità ad aggiudicarsi il Premio (un’opera multipla realizzata dall’architetto, designer e artista Ugo La Pietra):
• Acetificio Mengazzoli per Parpaccio, Aceto da grattuggiare;
• Bonduelle per la linea Be!Bio;
• Essenza Gelato per LESSenza;
• Pappami per Piatto di Pane;
• Rosso di Mazara Imbrand per Message in the Bottle.

Durante la premiazione è stata allestita un’esposizione dedicata ai prodotti in nomination e vincitori, una mostra che diventerà itinerante.
alla prima edizione di Ethical Food Design – il premio che intende promuovere l’etica tra le aziende del Food promosso da Associazione Culturale Plana e Aida Partners, patrocinato dal Comune di Milano e da ADI – Associazione per il Design Industriale – si è chiusa il 9 luglio, in occasione dell’evento di premiazione tenutosi a Milano, a Palazzo Reale.
Mark Up, media partner dell’Award, ha invece assegnato un Premio Speciale ad Alce Nero per il prodotto Yogurt con ‘Latte fieno STG’ Biologico mentre la giuria ha inoltre deciso di assegnare quattro Menzioni d’Onore a:
• Agraria Riva del Garda – Cantina Frantoio dal 1926 per la Linea di produzione olio extra vergine d’oliva;
• Industrie Celtex per Omnia Labor;
• Opera MaGè per Canestrello e Biscotto;
• Syngenta per Vino Valelapena.

Per finire, l’Associazione Culturale Plana ha scelto di assegnare tre Menzioni Speciali ad altrettanti progetti e realtà che si sono distinti per l’attenzione al sociale:
• 32 Via dei birrai con Bottiglia in vetro con caratteri Braille;
• Ferrari Formaggi con Parmigiano Reggiano – Prodotto di Montagna;
• Intinifood con Farina di Tritordeum.

Gli 11 criteri identificati dal Comitato Scientifico di Ethical Food Design:

  • innovazione
  • salute e sicurezza
  • design di progetto
  • sostenibilità del processo
  • responsabilità sociale
  • attenzione alla cultura e al territorio
  • cruelty free
  • rispetto dell’identità e biodiversità
  • tracciabilità di filiera
  • riduzione dello spreco
  • riciclo e recupero, condivisione

Questa invece la giuria di esperti (con tanti nomi conosciuti) che ha selezionato i migliori progetti candidati. Il comitato selettivo, coordinato dai Food designer Paolo Barichella (Presidente della Giuria) e Mauro Olivieri e da Gianna Paciello, Vicepresidente di Aida Partners, è composto dal Restaurant Management Consultant Emanuele Gnemmi, dal designer Marco Pietrosante, dal food designer Francesco Subioli, dalla giornalista Food Marina Bellati, dalla designer della comunicazione Ilaria Legato e dall’imprenditore Paolo Mamo. L’Ethical Food Design è una realtà, mancava.

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