in

Come utilizzare i gusci d’uovo per non sprecare nulla

Facile da cucinare e gustoso, l’uovo fa parte della nostra alimentazione fin dai tempi antichi. Eppure, sprechiamo i suoi gusci ogni giorno. Piccola lezione per non buttare via nulla.

Come ingrediente principale di una frittata, bollito, semplicemente in camicia o strapazzato: l’uovo si può declinare in migliaia di ricette. Eppure quando rompiamo il suo guscio, senza pensarci troppo, lo gettiamo nei rifiuti domestici. E, invece, possono essere utilizzati anche loro. Come scrisse il filosofo tedesco Theodor W. Adorno: “I musei preservano il nostro passato, il riciclaggio preserva il nostro futuro“. Ridurre gli sprechi, diminuire i rifiuti è un dovere per tutti noi!

Come utilizzare i gusci d’uovo: la preparazione

I gusci d’uovo contengono molti minerali, come ad esempio calcio, magnesio e carbonato. E ciò li rende utilizzabili a patto di saperli preparare. Dapprima vanno fatti asciugare all’aria aperta per alcuni giorni. Se non si vuole attendere i tempi di asciugatura, si può utilizzare il calore residuo del forno dopo il suo utilizzo.

Una volta pronti, devono essere schiacciati. Puoi farlo con un mortaio, un robot, a mano o con un guanto. Può diventare anche un istruttivo e divertente gioco per bambini!

Come utilizzare i gusci d’uovo in casa e in giardino

Per ridare brillantezza agli abiti

I gusci d’uovo ridonano brillantezza ai vestiti che appaiono ingrigiti. Dopo aver ridotto in polvere i gusci, si infilano in collant o in un panno ben annodato da aggiungere all’acqua di lavaggio.

Per lavare i piatti

Acqua, sapone e qualche guscio d’uovo: basta questo per restituire brillantezza ai piatti. Basta ridurre i gusci in polvere e mescolarli con acqua calda e detersivo per piatti. Un abrasivo naturale per piatti luminosi.

Per fertilizzare la terra

Asciutti e ridotti in polvere sono ottimi fertilizzanti. Inoltre il guscio d’uovo può essere utilizzato, una volta schiacciato grossolanamente, come un’ottima barriera naturale – grazie ai suoi angoli acuti – per impedire l’infestazione delle piante da parte di lumache e di piccoli insetti. I gusci servono anche per piantare. Recuperando il guscio tagliato a metà, si fa un piccolo foro alla base, per evacuare l’acqua. In questo modo si può mettere la piantina direttamente nel terreno con il guscio. Un’alternativa preferibile all’uso del barattolo di yogurt.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

vini per la notte di san lorenzo: 6 vini per 6 regioni

6 vini per la Notte di San Lorenzo: le stelle nel bicchiere

voglia di gelato: scegliere il gelato artigianale o industriale?

Come il gelato si è evoluto in Italia: nuovi gusti e nuove forme