Come utilizzare i gusci d’uovo per non sprecare nulla

Facile da cucinare e gustoso, l’uovo fa parte della nostra alimentazione fin dai tempi antichi. Eppure, sprechiamo i suoi gusci ogni giorno. Piccola lezione per non buttare via nulla.

Come ingrediente principale di una frittata, bollito, semplicemente in camicia o strapazzato: l’uovo si può declinare in migliaia di ricette. Eppure quando rompiamo il suo guscio, senza pensarci troppo, lo gettiamo nei rifiuti domestici. E, invece, possono essere utilizzati anche loro. Come scrisse il filosofo tedesco Theodor W. Adorno: “I musei preservano il nostro passato, il riciclaggio preserva il nostro futuro“. Ridurre gli sprechi, diminuire i rifiuti è un dovere per tutti noi!

Come utilizzare i gusci d’uovo: la preparazione

I gusci d’uovo contengono molti minerali, come ad esempio calcio, magnesio e carbonato. E ciò li rende utilizzabili a patto di saperli preparare. Dapprima vanno fatti asciugare all’aria aperta per alcuni giorni. Se non si vuole attendere i tempi di asciugatura, si può utilizzare il calore residuo del forno dopo il suo utilizzo.

Una volta pronti, devono essere schiacciati. Puoi farlo con un mortaio, un robot, a mano o con un guanto. Può diventare anche un istruttivo e divertente gioco per bambini!

Come utilizzare i gusci d’uovo in casa e in giardino

Per ridare brillantezza agli abiti

I gusci d’uovo ridonano brillantezza ai vestiti che appaiono ingrigiti. Dopo aver ridotto in polvere i gusci, si infilano in collant o in un panno ben annodato da aggiungere all’acqua di lavaggio.

Per lavare i piatti

Acqua, sapone e qualche guscio d’uovo: basta questo per restituire brillantezza ai piatti. Basta ridurre i gusci in polvere e mescolarli con acqua calda e detersivo per piatti. Un abrasivo naturale per piatti luminosi.

Per fertilizzare la terra

Asciutti e ridotti in polvere sono ottimi fertilizzanti. Inoltre il guscio d’uovo può essere utilizzato, una volta schiacciato grossolanamente, come un’ottima barriera naturale – grazie ai suoi angoli acuti – per impedire l’infestazione delle piante da parte di lumache e di piccoli insetti. I gusci servono anche per piantare. Recuperando il guscio tagliato a metà, si fa un piccolo foro alla base, per evacuare l’acqua. In questo modo si può mettere la piantina direttamente nel terreno con il guscio. Un’alternativa preferibile all’uso del barattolo di yogurt.

Potrebbe interessarti anche:


Cybus, arriva a Milano una nuova bottega di eccellenze

A Porta Venezia, nel centro di Milano, Cybus diventa un punto di riferimento per i gourmet meneghini. Il tratto distintivo? Proposte di lusso e di qualità. A Porta Venezia Cybus è un appuntamento gourmet imperdibile. Una bottega di eccellenze italiane e non solo, accogliente sia per i clienti abituali che per i nuovi arrivati. Si va dalle uova ancora raccolte a mano,...Cybus, arriva a Milano una nuova bottega di eccellenze ultima modifica: 2022-05-14T21:50:42+02:00 da Monica Viani


Potrebbe interessarti anche:


Come cucinare la patata dolce, la nuova tendenza food?

Recentemente riscoperta, la patata dolce è un comfort food, ricco di minerali e vitamine. Un altro pregio? E' facilmente abbinabile a tanti cibi. Tutto sulla patata dolce e istruzioni...Come cucinare la patata dolce, la nuova tendenza food? ultima modifica: 2022-01-26T17:25:12+01:00 da Monica Viani

Recentemente riscoperta, la patata dolce è un comfort food, ricco di minerali e vitamine. Un altro pregio? E' facilmente abbinabile a tanti cibi. Tutto sulla patata dolce e istruzioni per cucinarla. Il termine patata deriva da batata, termine con cui i...Come cucinare la patata dolce, la nuova tendenza food? ultima modifica: 2022-01-26T17:25:12+01:00 da Monica Viani

Recentemente riscoperta, la patata dolce è un comfort food, ricco di minerali e vitamine. Un altro pregio? E' facilmente abbinabile a tanti cibi. Tutto sulla patata dolce e istruzioni per cucinarla. Il termine patata deriva da batata, termine con cui i nativi delle Antille chiamavano la patata dolce. Gli spagnoli lo usarono nelle colonie per descrivere diversi tuberi.  Non facciamoci trarre in...Come cucinare la patata dolce, la nuova tendenza food? ultima modifica: 2022-01-26T17:25:12+01:00 da Monica Viani

Come utilizzare i gusci d’uovo per non sprecare nulla ultima modifica: 2022-08-09T10:23:26+02:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *