in

Come conservare fresca l’insalata in frigorifero

L’insalata è buona, è declinabile in tante ricetta, ma spesso, lasciata in frigorifero, appassisce velocemente. Vi riveliamo un trucco invincibile per mantenere fresca l’insalata una volta aperto il sacchetto che la racchiude.

Nel giorno in cui si festeggia la Giornata Mondiale della Terra, vi sveliamo come conservare l’insalata in frigorifero. Un modo per risparmiare ed evitare gli sprechi alimentari.

Come conservare fresca l’insalata in frigo

Si avvicina la stagione estiva e la preparazione di fresche insalate torna ad essere un must delle nostre proposte culinarie. L’insalata verde è un alimento che si presta a preparare tante ricette, ultra salutare per di più, da avere sempre in frigorifero. Tutto vero, ma è anche uno degli alimenti più soggetto a veloce decomposizione. Il calore, la contaminazione da batteri presenti nel frigorifero e l’incapacità di conservarla sono i peggiori nemici dell’insalata. Soprattutto quella che viene acquistata in un sacchetto plastificato, quando viene tenuto nel posto sbagliato nel frigo o quando è passata la data di conservazione consigliata.

Una volta aperta la confezione, e prima di metterle in frgorifero, aggiungete un foglio di carta assorbente asciutto nel sacchetto per poi richiuderlo. Questo manterrà un livello di umidità ottimale all’interno per mantenere fresche le foglie di insalata ben idratate e croccanti. Importante è anche rimuovere attentamente tutte le foglie danneggiate dalla confezione, in modo che il loro degrado non contamini le foglie sane.

Come conservare con lo stesso metodo le erbe aromatiche

Se la tecnica del tovagliolo di carta assorbente è ideale per conservare l’insalata, lo è anche per altri prodotti freschi. Lo potete utilizzarlo soprattutto per la conservazione delle erbe aromatiche fresche (basilico, coriandolo, menta, origano …) che appassiscono velocemente una volta tagliate e che utilizziamo spesso per preparare prelibati piatti ricchi di vitamine. In questo caso, è sufficiente avvolgere i piccoli rami di erbe appena sciacquate in uno o due fogli di carta assorbente. L’umidità presente nella carta manterrà le foglie fresche più a lungo. Potete anche immergere i gambi in acqua: un trucco che funziona per conservare molte verdure fresche. Alcuni chef suggeriscono anche di metterle nel congelatore.

Con questi suggerimenti su come conservare fresca l’insalata in frigorifero possiamo scegliere di mangiare l’insalata evitando sprechi!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Tenute Ballasanti

Tenute Ballasanti: il vino e l’Etna, ovvero ‘a muntagna

frasi sul cibo di grandi scrittori

10 frasi sul cibo di grandi scrittori per la Giornata Mondiale del Libro