in

Ristorante e macelleria vegetariana a Zurigo: Hiltl

La cucina vegetariana è ormai una proposta assai ricercata. A Zurigo trovi il più vecchio ristorante vegetariano del mondo. Assolutamente da non perdere per deliziare il palato.

L’8% degli italiani segue una dieta vegana o vegetariana e la moda sembra trasformarsi in tendenza. Lo decreta una ricerca Eurispes, secondo la quale sono  in aumento gli onnivori che scelgono un’alimentazione vegetale come alternativa ad alimenti come carni o pesci sempre più accusati di fare male. Il ristorante Hiltl, molto popolare a Zurigo, è il luogo che fa per voi se siete vegani o vegetariani o più semplicemente curiosi per una cucina che sta diventando sempre più elaborata.

Hiltl, il più vecchio ristorante vegetariano del mondo

Al ristorante Hintl di Zurigo puoi essere servito al tavolo o usufruire del take away

Rolph Hiltl gestisce il più vecchio ristorante vegetariano del mondo e la prima macelleria vegetariana in Svizzera. Dal 1898 la famiglia Hiltl gestisce l’omonimo ristorante. Agli inizi molti guardavano il ristorante e i suoi ospiti con diffidenza, tanto che i clienti passavano da una porta posteriore. Non mangiare carne significava dichiarare di essere poveri. Non è più cosi: Hiltl è un locale di tendenza. Vicino alla Bahnhofstrasse offre la possibilità di cenare come il take away. E’ anche bar, caffetteria e talvolta persino discoteca.

Accanto al ristorante c’è anche una macelleria vegetariana, un locale retrò ed elegante con pareti piastrellate, con un grande bancone e con grandi coltelli appesi alle pareti. Qui si compra filetto di manzo a base di soia, la tartare di verdure o la carne di funghi shitake.

Storia di una famiglia

Pioniere fu Ambrosius Hiltl che rinunciò alla carne per problemi di salute. La gotta gli impediva di mangiare piatti a base di carne. Cliente del “Vegetarierheim und Abstinenz Café”, lo comprò  e creò un locale che ancora oggi fa parlare di sé.

I piatti da provare

La tartare di Hiltl, la cui ricetta è segreta, è probabilmente a base di melanzane, pane di segale e barbabietola

La tartare di Hiltl, la cui ricetta è segreta, è probabilmente a base di melanzane,  pane di segale e barbabietola.  Vi possiamo assicurare che la sua consistenza e il suo colore sono quelle di una tartare di carne. Ottimo il tempeh, il cui ingrediente principale è la  soia gialla, proposto al vapore o fritto; il tofu, paneer; il crispy tofu bastoncini a base di melanzane e pane dolce di segale; e gli insaccati a base di soia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

MILANO FUTURISTA

Itinerari Famelici. Guida alla Milano futurista

Al ristorante L'Altro Griso si può scegliere in menù”grafici” chiamati Percorsi, Il Viaggio, gli Intoccabili, Lo Chef, Quando vuoi e Facciamo Noi.

L’ Altro Griso, un ristorante per gustare Manzoni