in

Ricette della tradizione: pane con pasta madre

Non è facile fare il pane fatto in casa…ma si può provare. Una proposta sana è il pane con pasta madre, un pane soffice con un gusto leggero.

Pane con pasta madre

Ingredienti

Per la pasta madre

50 g Farina di segale integrale

50 g Succo di mela

400 g Farina di frumento 0

600 g Acqua tiepida

40 g Lievito madre

Per il pane con pasta madre

350 g Pasta madre

850 g Farina macinata a pietra

200 g Acqua madre

20 g Sale

8 g Malto o miele

Procedimento

Per la pasta madre
Impastare 50 g di farina di segale integrale con 50 g succo di una mela e conservare a temperatura ambiente. Dopo 24 ore impastare il composto con 100 g di farina di frumento 0 e 100 g di acqua tiepida e conservare a temperatura ambiente. Dopo altre 24 ore impastare l’impasto con altri 100 g di farina 0 e 100 g di acqua tiepida e conservare a temperatura ambiente. Ripetere l’operazione fino alla formazione di bolle. Il lievito madre si conserva in frigo e va rinfrescato ogni volta che si desidera fare la pasta madre. Lasciare 40 g di lievito madre per un’ora a temperatura ambiente, scioglierlo in 200 g di acqua, unite 200 g di farina 0, mescolare e fate fermentare per 12-16 ore a 26-27°C.

Per il pane con pasta madre

In una ciotola  mettere la pasta madre, aggiungere 200 g di acqua e mescolare con una frusta.. Unire all’impasto  la farina macinata a pietra, il sale e il malto o il miele. Mescolare. Lavorare con le mani fino ad ottenere un impasto compatto. Mettere l’impasto in una terrina coperto con un canovaccio umido lasciandolo lievitare in forno spento ma con la luce accesa per 3 ore. Dividere l’impasto in 2 pagnotte e riporle in un contenitore ricoperto con un canovaccio umido. Chiudere con il canovaccio  e lasciarle lievitare in forno spento ma con la luce accesa per 2 ore. Cuocere in forno preriscaldato a 220°C per 35-40 minuti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

miele

5 mieli speciali. Ma ogni miele è unico

Play Strindberg, quando il matrimonio è un ring

Play Strindberg di Dürrenmatt: 11 round sul ring della vita coniugale