in

Healthy Food, tutti veramente sani? Qualche dubbio su 5

Molti di noi vanno alla ricerca di healthy food, di alimenti sani per migliorare lo stato di benessere o per perdere peso. Eppure molti cibi definiti sani sono assai discussi, in particolari i prodotti trasformati. Sorge il sospetto che per alcuni di essi siano forti le pressioni del marketing che vuole intercettare la nostra voglia di alimenti sani e di voler tentare di controllare il nostro peso. Abbiamo individuato 5 cibi su cui molti nutrizionisti esprimono grande scetticismo o per il loro contenuto di sostanze chimiche o per la loro incapacità di saziarci, spingendoci così a mangiare di più del necessario. Sembrano essere falsi healthy food che nascondono diverse criticità. Le etichette spesso non aiutano, ci traggono in inganno. Il consiglio più semplice da dare è quello di aumentare la conoscenza di ciò che mettiamo nel piatto, prestando attenzione ai sapori e alla texture.

5 Healthy Food: sono veramente sani? O è solo una favola?

  • Cracker biologici

Spesso contengono molto sodio e ciò spinge ad abusarne nel consumo.

  • Biscotti biologici

Certo sono privi di sostanze chimiche e zuccheri artificiali, ma sono ricchi di zuccheri naturali e carboidrati.

  • Succhi in bottiglia

Contengono molti zuccheri naturali e ciò porta troppo zucchero nel sangue, zucchero che non può essere metabolizzato dal fegato velocemente e che può aumentare le problematiche legate al diabete o alla salute del cuore. Se proprio non se ne può fare a meno, meglio scegliere il succo di mirtillo o di melograno.

  • Muesli

Pochi conoscono le giuste proporzioni da mangiare. La porzione ideale dovrebbe essere inferiore a 1/4 di tazza.

  • Piatti pronti surgelati

Certo una grande comodità, li si mette in forno a microonde e al massimo in 5 minuti sono pronti per essere mangiati! É vero sono spesso già porzionati aiutandoci a non eccederne nel consumo, ma quanti conservanti contengono?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Come cucinare la pasta di farro con fagioli borlotti: la ricetta di Peter Brunel

Come cucinare la pasta di farro con fagioli borlotti secondo Peter Brunel

fallisce pizza hut dopo aver proposro la pizza americana in molti paesi

Causa Covid 19 fallisce Pizza Hut? Una fake news