in

Dieta mediterranea e frutta secca: una moda sana?

Tutti lo sanno: la dieta mediterranea è efficace per la diminuzione del rischio cardiovascolare. Lo ha reso noto lo studio PREDIMED pubblicato qualche anno fa su The New England Yournal of Medicine, un’autorevole rivista di medicina, che riporta studi portati avanti dal Dipartimento di Medicina interna dell’Università di Barcellona. I ricercatori hanno svolto ricerche sugli effetti della dieta mediterranea in relazione agli indicatori biologici associati all’aterosclerosi. Dieta mediterranea e frutta secca sono consigliabili per il nostro benessere?

Dieta mediterranea e frutta secca: effetto antinfiammatorio sul sistema cardiovascolare

Sono stati analizzati gli effetti di due programmi alimentari basati sulla dieta mediterranea, uno abbinato a un consumo supplementare di frutta secca, l’altro all’olio extravergine d’oliva. Le analisi dei soggetti inseriti in questi due programmi sono state confrontate con quelle di un terzo gruppo con funzione di controllo che seguiva semplicemente una dieta povera di grassi. Dopo tre mesi, i partecipanti ad entrambi i tipi di dieta (olio oppure noci) hanno ottenuto significative diminuzioni della presenza degli indicatori biologici che “preannunciano” l’infiammazione; nel gruppo di controllo, gli stessi indicatori sono aumentati. Una ricerca analoga è stata effettuata su 516 soggetti ad alto rischio cardiovascolare e, dopo un anno, i gruppi che seguivano i due tipi di dieta mediterranea hanno mostrato una diminuzione significativa nella concentrazione degli indicatori biologici specifici nel sangue.

Si può dire che la dieta mediterranea abbinata ad un consumo supplementare di frutta secca e di olio extravergine d’oliva esercita un sicuro effetto antinfiammatorio sul sistema cardiovascolare, permettendo una sensibile diminuzione degli indicatori biologici, cellulari e plasmatici legati all’aterosclerosi, sia in soggetti ad alto rischio cardiovascolare che non.

…ma la frutta secca fa sempre bene?

Eppure non manca chi solleva dubbi sulla salubrità delle frutta secca. Lo fa, ad esempio, la dietologa Keri Glassman. La frutta secca è vero contiene molte fibre, ma anche tante calorie. In taluni casi può causare crampi e gonfiori. Per ovviare a questi fastidi bisogna bere molta acqua e il consiglio di sempre…mai esagerare!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

El Archipiélago de San Andrés, Providencia y Santa Catalina

Mai dire mai! 3 mete per week end e una vacanza last minute!

Vino Orcia

Il vino Orcia: un vino da assaggiare (così scopri anche la bellezza della Val d’Orcia)