in

50 sfumature di dolce: le zeppole vegane

Tutti parlano del successo dei donuts di origine americana. Famelici vi lancia una piccola provocazione. I donuts sono le nostre zeppole! Forse esageriamo? Non contenti…vi proponiamo una ricetta vegana, con poco zucchero, più sana e più leggera! Volete proporle all’americana? Glassatele! Il colore più trendy? Il rosa!

Zeppole vegane

Ingredienti
Per 12 zeppole

Per crema

½ tazza Farina
½ Tazza latte di riso
1 Tazza e ½ latte di riso
1 Terzo di tazza di zucchero integrale di canna
Sale e cannella
Scorza grattugiata 2 limoni

Per pasta zeppole

250 ml Acqua
½ Bicchiere olio extra vergine di oliva
150 g Farina
½ Bustina lievito per dolci
60 g Zucchero integrale di canna
Scorza grattugiata 1 limone
3 Cucchiai di amido di mais
Olio
Per decorazione (facoltativa)
Zucchero
Procedimento

Per crema

In una ciotola mescolate con una frusta mezza tazza di farina e mezza tazza di latte di riso. Fate riposare.In un’altra ciotola, mescolate con la frusta una tazza e mezza di latte di riso, un terzo di tazza di zucchero integrale di canna, la cannella e un pizzico di sale. Aggiungete il composto di latte di riso e di farina della prima ciotola, e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Versate il composto in una pentola e mescolate per 5 minuti circa a fuoco basso, finché si addensa. Unite la scorza grattugiata di due limoni, e mescolate sul fuoco con un cucchiaio di legno per un paio di minuti. Togliete dal fuoco e versate la crema in una ciotola, coprendola con un telo. Riponetela in frigo.

Per pasta zeppole

In un pentolino mescolate 250 ml di acqua, mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Portate a ebollizione, togliete il tegame dal fuoco e aggiungete gradualmente 150 grammi di farina, continuando a mescolare. Quando il composto risulterà omogeneo, rimettetelo sul fuoco basso e mescolate per due minuti circa. Spegnete il fuoco e aggiungete mezza bustina di lievito per dolci e 60 grammi di zucchero integrale di canna. Mescolate e incorporate la scorza grattugiata di un limone e tre cucchiai di amido di mais.
Intanto preriscaldate il forno a 180° C e oliate una teglia ampia. Mettete l’impasto in una tasca da pasticcere, e spremete le zeppole a una buona distanza l’una dall’altra. Infornate le zeppole e fatele cuocere per una mezzora circa. Sfornatele e lasciatele raffreddare. Tagliatele a metà e riempitele con la crema.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

22ott Roberto al lavoro e1612349470560

Lo stile gourmet di Roberto Conti-II° Parte

Rifiuti in spiaggia

Memo sui rifiuti in spiaggia: in Italia sono in media 670 ogni 100 metri