in

2018, l’anno dell’alimentazione green. Ecco 6 ingredienti o piatti da inserire nella nostra dieta

Ad ogni inizio anno ci si chiede quali saranno i cibi protagonisti della cucina.

Il 2018 sembra essere l’anno all’insegna della cucina green. Quali saranno gli ingredienti più ricercati per creare ricette che soddisfino il palato e la nostra voglia di stare bene?


2018: l’anno dell’alimentazione green. Ecco 6 proposte di successo

  • La frutta e la verdura di stagione

Cibi crudi e freschi come frutta e verdura di stagione aiutano a mantenere la corretta idratazione, mantengono le qualità organolettiche facendole assimilare meglio.

  • La curcuma

Spezia ricca di composti bioattivi, antinfiammatori e antiossidanti.

  • I cibi fermentati

Dal Miso, prodotto con i fagioli fermentati, al tempeh, fino al natto e al kimchi.

  • I funghi

Anche sotto forma di bevande calde e infusi. I funghi funzionali, ovvero liofilizzati, sono aggiunti persino al caffè.

  • La cucina fatta con gli scarti

Significa essere green a 360°C. Oltre al proprio benessere, si salva quello del Pianeta. Preparare piatti con gli avanzi, non significa mangiare male. Anzi! Sono numerosi i ricettari che propongono ottime soluzioni per riciclare ciò che fino a poco tempo fa finiva nella spazzatura.

  • Il fico

Ebbene sì l’avocado, perderà lo scettro di ingrediente più ricercato, spodestato dal fico. Ricco di vitamine e sali minerali, è più fotogenico, dunque facilmente”Instagrammabile”!

Buon Anno!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

flavedo albedo agrumi

Lessico#foodcultural: Flavedo

cibo, cultura, paura

Di cosa abbiamo paura quando parliamo di Cibo e Paura?