in

A Shangai un futuribile distretto agricolo urbano

Un immenso e futuribile distretto agricolo urbano: è un argomento che sarà al centro dei dibattiti di Seed&Chips

Di urban farm stiamo parlando, argomento che sarà al centro dei dibattiti di Seed&Chips durante la Milano Food City di maggio 2017. Sono stati presentati dallo Studio di architettura Sasaki i piani per una spettacolare fattoria urbana (meglio definito come distretto agricolo urbano) al centro di Shangai di 100 ettari da far sorgere in mezzo ai grattacieli della metropoli. Il progetto è focalizzato su un urban farm in grado di soddisfare, in prospettiva, il fabbisogno alimentare di quasi 24 milioni di persone oltre a diventare, contemporaneamente, un centro di riferimento per innovazione, interazione e formazione all’interno del futuribile mondo dell’agricoltura urbana.

“Sunqiao”, un distretto agricolo urbano per 24 milioni di persone

“Sunqiao”, così si chiama il distretto agricolo urbano che è composto da varie aziende che comprendono la coltivazione di alghe, serre galleggianti, pareti verticali, serre interattive, un museo della scienza e laboratori per instradare i giovani verso la conoscenza avanzata delle varie tecniche agricole e persino una libreria dei semi. Sunqiao si concentrerà sulla agricoltura sostenibile nelle sue decine di declinazioni come una componente fondamentale per la crescita urbana. Questo approccio comprende attivamente una vero e proprio network alimentare sostenibile, così da aumentare la qualità della vita in città attraverso un programma comunitario che vede coinvolti ristoranti, mercati, un’accademia culinaria e orti “fai da te”.

[pods name=”post” slug=”2995″ template=”post teaser”]

[pods name=”post” slug=”3493″ template=”post teaser”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Fabrizio Bellavista

Innovazione e città intelligenti sono i settori di mio interesse e mi troverete attivo nelle sezioni FUTURE e MILANO.

Vittoriale Dannunzio

L’Italia degli scrittori: 10 case museo da non perdere

I mesi primaverili sono i mesi delle cerimonie. Fiori e frutta possono diventare degli originali centrotavola. Ecco un'idea low budget

Flower and fruit power: centrotavola low budget