in

Cibo e politica: Howard Schultz, ex CEO Starbucks, si candida alla Casa Bianca?

Cibo e politica: Howard Schultz, ex CEO Starbucks, si candida alla Casa Bianca alle presidenziali americane del 2020? Ebbene sì il cibo non è solo cultura, ora sta diventando anche un motivo che aiuta a scendere in campo in politica. Se da noi un ministro cerca like con post che lo vedono impegnato a divorare cibi (qualcuno dovrebbe consigliargli piatti migliori!), negli Stati Uniti è l’ex CEO di Starbucks a sfidare Donald Trump.

Cibo e politica: Howard Schultz, ex CEO Starbucks, si candida alla Casa Bianca?

Da sempre conosciuto come democratico ha preso le distanze dal suo partito, dichiarando di volersi candidare come indipendente. La notizia ha gettato nel panico il partito democratico che teme un’erosione dei suoi voti. Per Howard Schultz il partito democratico non sarebbe più capace di interpretare le aspettative della popolazione americana soprattutto sul tema tassazione.

In realtà la candidata Alexandria Ocasio-Cortez con la sua proposta di  tassare al 70%  la parte di guadagni che supera i 10 milioni di dollari avrebbe raccolto, secondo i sondaggi, il plauso del 59% degli intervistati. Anche la democratica Elizabeth Warren ha  proposto una patrimoniale per chi possiede beni al di sopra dei 50 milioni di dollari. I democratici sembrano far loro il monito lanciato dallo torico olandese Rutger Bregman a Davos, che, rivolgendosi ai Paperoni, ha intimato di abbandonare la filantropia e di pagare le tasse per assicurare il futuro ai più poveri.

Chi è Howard Schultz? Un self made americano…

Howard Schultz non ha mai ricoperto cariche politiche ed è poco conosciuto dal grande pubblico USA. Nato in una famiglia ebrea di Brooklyn, è il classico self-made americano: nel 1979 ha iniziato a lavorare nel mondo del caffé. Le dichiarazioni politiche ad oggi note sono tutte “a sinistra”, soprattutto relativamente al tema caldo dell’immigrazione. Le sue idee in maniera fiscale sono più timorose, forse anche perchè intaccherebbero il suo grande patrimonio! Che sia a caccia di quei repubblicani che mal tollerano le politiche di Donald Trump? E Donald? Con la sua solita gran classe ha risposto che Howard Schultz  non ha le palle per candidarsi! La campagna elettorale è solo alle porte….prepariamoci bere molti caffè!!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

3 cocktail per festeggiare San Valentino

3 cocktail per festeggiare San Valentino, ma buoni sempre!

San Valentino idee

San Valentino idee famelicamente su misura